Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Diocesi di Milano: un portale diocesano per la Chiesa delle genti

    Come indica in un articolo apparso portale della Chiesa milanese Luca Fossati,  la sezione liturgica del portale diocesano, altrimenti conosciuta come l’Almanacco liturgico, nel corso degli anni è cresciuta integrando nuovi contributi, rinnovando la veste grafica e, recentemente, introducendo nuove risorse, grazie alla collaborazione di tanti.

    Il primo strumento che è stato reso disponibile è quello relativo alle letture feriali e festive in rito Ambrosiano e in rito Romano, quest’ultimo con le particolarità proprie delle comunità di rito Romano presenti nella Diocesi. Qualche tempo dopo è stato aggiunto il video commento al Vangelo del giorno, servizio realizzato in collaborazione con l’Apostolato biblico e che coinvolge settimana dopo settimana diversi laici e Consacrati a cui viene affidato questo compito. A questi si aggiungono i testi per animare la preghiera dei fedeli, la vita del santo del giorno, una preghiera e un pensiero quotidiano. Ognuna di queste sezioni è stata resa facilmente navigabile attraverso un pratico calendarietto posto a lato con cui consultare i contenuti dei giorni precedenti o successivi.

    Per poter preparare adeguatamente la celebrazione domenicale sono proposti due spunti: uno esegetico da parte del biblista monsignor Gianantonio Borgonovo e una riflessione curata da don Angelo Casati. Come attenzione verso i più piccoli sono predisposti, a cura di Virna Maria Paghini, i disegni da colorare raffiguranti l’episodio evangelico domenicale, accompagnati da una breve didascalia.

    Per chi invece si sta preparando al matrimonio è stato costruito uno strumento interamente online che permette in pochi click di comporre il testo del libretto per la celebrazione con l’inserimento delle letture, la scelta degli schemi celebrativi e l’inserimento dei nomi degli sposi.

    Altre novità? Leggi qui.

    News correlate

    Domenica 10 agosto la celebrazione ecumenica al Locarno Film Festival

    La organizza, secondo una consolidata tradizione, la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Canton Ticino, in collaborazione con la parrocchia cattolica, la Chiesa evangelica riformata e gli organismi preposti al cinema delle Chiese cattolica ed evangelica in Svizzera.

    COMMENTO

    Il mistero della Trinità

    Suor Sandra Künzli, monaca agostiniana ticinese, attingendo alla tradizione di Sant'Agostino, apre alcuni spiragli sul mistero di Dio, Uno e Trino, che si celebra la prima domenica dopo la Pentecoste.

    Domenica 1. giugno. Commento ai Vangeli

    Il commento al Vangelo per la liturgia romana a cura di Dante Balbo; per la liturgia ambrosiana a cura di don Giuseppe Grampa.

    COMMENTO

    Perché Dio ha scelto Giuseppe?

    Don Emanuele di Marco, direttore ad interim dell'Ufficio di istruzione religiosa scolastica e rettore del seminario di Lugano di nuova nomina (quest'ultimo incarico sarà attivo da settembre), riflette in chiave educativa sulla figura biblica del Santo di cui si celebra il 19 marzo la ricorrenza.

    Il nuovo canale Whatsapp di catt.ch

    Ci si può iscrivere gratuitamente al canale WhatsApp di catt.ch dedicato alle notizie dal mondo cattolico ticinese e svizzero. In questi giorni di ansia per il Papa, da qui si possono seguire gli aggiornamenti dei bollettini sanitari e le dirette video dei momenti di preghiera per Francesco.

    Nuova veste grafica per catt.ch

    Dopo 10 anni di onorato servizio il portale cattolico svizzero di lingua italiana si rinnova. Altre novità seguiranno nei prossimi mesi.

    News più lette