Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il sito dei vescovi svizzeri

    È online il nuovo sito istituzionale della Conferenza dei vescovi svizzeri

    Da inizio febbraio è operativo il nuovo sito istituzionale della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS). La comunicazione è stata fatta in un comunicato stampa della CVS. Per sviluppare le nuove piattaforme, è stato necessario migrare una grande quantità di dati nel nuovo ambiente, inclusi 3.500 articoli, 2.941 immagini e nove diversi formati multimediali. Il sito che è in tedesco, francese e italiano si presenta graficamente con una fotografia del portare della Cattedrale di Friburgo. Il motto di apertura riprende un pensiero di Edith Stein "Chi cerca la verità cerca Dio, che ne sia consapevole o meno". La piattaforma mette in evidenzia una sezione riservata anche alle notizie con uno scorrimento di argomenti riguardanti la Chiesa in Svizzera e in tutto il mondo. Nel sito è possibile consultare ed accedere anche a notizie di Vaticannews e ai link delle diocesi e commissioni della Conferenza dei vescovi svizzeri. Sempre dalla pagina principale si può accedere a sezioni riguardanti temi importanti come i dossier sugli Abusi sessuali nel contesto ecclesiale.

    Non si possono escludere tuttavia in questi giorni ancora delle piccole interruzioni del servizio a causa di adeguamenti tecnici, avverte la CVS. La Conferenza dei vescovi svizzeri, nel comunicato stampa diffuso per presentare il sito, ringrazia anche la Conferenza Cattolica Centro-Romana della Svizzera (RKZ), che ha reso possibile il progetto con il suo contributo di 60.000 franchi.

    News correlate

    In millequattrocento fedeli alla consacrazione episcopale del nuovo vescovo di San Gallo

    Sabato 5 luglio 2025, Beat Grögli è stato stato consacrato vescovo nella cattedrale in una cerimonia presieduta da mons. Büchel. Presenti i vescovi della Svizzera tra i quali il vescovo Alian de Raemy e il vescovo emerito Grampa, presuli dei paesi confinanti, religiosi e religiose, la presidente della Confederazione Keller-Sutter e altri politici. Kath.ch ha seguito l'evento sul posto.

    Attesi oltre 2'000 fedeli da tutta la Svizzera al pellegrinaggio nazionale ad Einsiedeln

    Il gruppo di fedeli dal Ticino - 500 gli iscritti - è il più numeroso iscritto. Mons. de Raemy dialogherà con i giovani e i bambini partecipanti nel pomeriggio, assieme a mons. Büchel.

    Media cattolici. Il conferimento del premio 2023 a Nicole Freudiger, giornalista SRF

    La premiazione si è svolta a Berna lo scorso 24 aprile alla presenza di mons. de Raemy.

    I vescovi svizzeri: "Solo il sacerdote può presiedere l'Eucaristia"

    In una lettera congiunta del 5 gennaio inviata alle persone attive nella pastorale, i vescovi di Basilea, Coira e San Gallo invitano a rispettare le regole liturgiche.

    CVS, RKZ e kath.ch trovano un accordo

    Le tre istituzioni hanno portato a termine la mediazione avviata nel corso dell'anno per far fronte a problemi editoriali sorti nel portale di lingua tedesca.

    Vescovi svizzeri: a Mariastein un'assemblea che pensa al futuro della Chiesa

    Alla riunione ordinaria dell'episcopato dal 28 al 30 novembre 2022, c'è stato l'incontro con rappresentanti di giovani di tutte le regioni linguistiche del Paese. L'assemblea ha pure parlato di sinodo e dei risarcimenti alle vittime di abusi.

    News più lette