Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Emergenza coronavirus: Caritas Como implementa i dormitori

    In questo momento di emergenza Caritas Como si trova nella difficile condizione di dover tenere insieme due esigenze: da una parte il senso di responsabilità nei confronti della collettività e il dovere di rispettare i decreti delle autorità che spingono a limitare il più possibile gli spostamenti e prendere tutte le precauzioni possibili per proteggere la salute delle persone; dall’altro la necessità e l'urgenza di non dimenticare coloro che vivevano, già prima dell'emergenza, situazioni di fragilità e che rischiano di essere ulteriormente colpiti da questa situazione, in particolare i senza tetto, che non possono tener fede all’impegno #stateacasa perché purtroppo non hanno una dimora.

    Pertanto, nei giorni scorsi si sono rese necessarie ulteriori misure, in primis la decisione di estendere gli orari di apertura dei dormitori presenti sul territorio del comune di Como. Questo per permettere alle persone, anche a fronte della chiusura dei Centri diurni avvenuta nei giorni scorsi, di avere un luogo dove poter stare:

    • Dormitorio comunale di via Napoleona

      (gestito dalla Fondazione Caritas): apertura dalle 17.00 (anziché dalle 20.00)

      fino alle 11.00 (anziché alle 8.00).

    • Dormitorio di via Sirtori denominato “Emergenza Freddo” (gestito dalla rete Vicini di Strada):  apertura dalle 17.00 (anziché dalle 20.00)

      fino alle 11.00 (anziché alle 8.00).

    • Dormitorio dei Comboniani di Rebbio

      (gestito dalla Fondazione Caritas in collaborazione con la parrocchia di

      Rebbio): apertura dalle 17.00 (anziché dalle 20.00) fino alle 11.00 (anziché

      alle 8.00).

    • Tensostruttura di via Sirtori

      (gestita dalla Fondazione Caritas con la collaborazione di Como Accoglie):

      apertura dalle 17.00 (anziché dalle 20.00) fino alle 11.00 (anziché alle 8.00).

    Questo, fa notare Caritas Como, corrisponde a un’estensione del servizio di sei ore, passando da 12 a 18 ore al giorno.

    Sempre a tutela degli ospiti e della collettività la decisione inoltre di ridurre il più possibile il contributo – seppur preziosissimo – offerto dai volontari che, pur nell’emergenza, hanno sempre mostrato la disponibilità di dare una mano. Per farlo la Fondazione Caritas sta provvedendo all’assunzione temporanea di nuovi operatori. Si comunica inoltre che la distribuzione dei pasti continua a essere fornita tramite sacchetti, così da limitare il più possibile assembramenti e contatti ravvicinati tra persone.

    Le misure introdotte resteranno tali fino a nuova comunicazione.

    Da parte della Caritas comasca un grazie sentito a quanti si stanno impegnando per far fronte a questa situazione  certamente difficile.

    News correlate

    In 1270 da Como a Roma per il giubileo diocesano

    Il pensiero del vescovo di Como, il card. Oscar Cantoni, al termine del pellegrinaggio giubilare diocesano a Roma che ha visto la partecipazione di 1.270 fedeli, in rappresentanza di tutto il vasto territorio della Chiesa comense.

    Como: polemica tra il sindaco e don Giusto Della Valle

    Un editoriale del sacerdote impegnato con i migranti pubblicato sul bollettino della comunità pastorale di Rebbio-Camerlata fa reagire il sindaco Alessandro Rapinese, che è arrivato ad affermare dalle colonne del quotidiano locale che sarebbe meglio se don Giusto se ne andasse.

    Como: il Papa proroga di un anno il mandato del cardinale Cantoni come vescovo di Como

    L'annuncio è stato dato domenica 31 agosto dal cardinale Grech in occasione del pontificale da lui presieduto nella città lariana per la festa del patrono, S. Abbondio. Cantoni, vescovo di Como, che ha compiuto 75 anni il 1. settembre, aveva presentato la rinuncia al Papa, ma Leone gli ha chiesto di restare ancora un anno.

    Diocesi di Como: attivato un call center per contattare l'esorcista

    Il servizio è offerto dalla Segreteria dell’Équipe San Michele , un gruppo di sacerdoti e professionisti che coadiuvano gli esorcisti nel loro ministero.

    A partire dal 1. febbraio 2025 le visite turistiche al Duomo di Como sono a pagamento

    Svolta importante a partire dal notevole incremento di turisti con la creazione di un biglietto integrato che consente anche accessi a musei e beni culturali cittadini. L'accesso alle funzioni religiose evidentemente resta gratuito.

    Mons. Oscar Cantoni: "Il Santuario di Maccio sia luogo giubilare"

    Il vescovo di Como si è espresso in occasione dei 14 anni dall’elevazione della chiesa di Maccio di Villa Guardia (Co)a santuario, ricordando anche la recente approvazione dell'esperienza soprannaturale che ne è all'origine.

    News più lette