Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il festival Endorfine del 2024

    Endorfine: il festival luganese omaggia nel titolo papa Francesco

    Dal 19 al 21 settembre 2025 torna al Palazzo dei Congressi il Lugano International Festival Endorfine, con una 7°edizione ricca nel programma e nelle novità da proporre al pubblico. Il festival ha reso noto l’8 settembre il programma con un comunicato e una conferenza stampa che illustrano il cartellone 2025.

    Il cartellone 2025

     Il tema-cappello degli otto eventi in cartellone di quest’anno è Pezzi, un omaggio a Papa Francesco e a una delle sue citazioni più celebri, quella riferita “alla terza guerra mondiale a pezzi”. Una parola umile ma universale, dal significato ambivalente, che può indicare sia la rottura che il completamento. Pezzi come gli articoli giornalistici o le parti di uno sketch. Una parola, dunque, che - secondo gli organizzatori “racchiude sia la contemporaneità sia la proposta del programma”.
    Tra gli interventi venerdì 19 settembre alle 21.00 con il tema della rielezione di Donald Trump si esprime la filosofa americana Susan Neiman. Questa conferenza è promossa con il supporto di USI, SUPSI e Franklin University Switzerland nell’ambito di Lugano Città universitaria. Sabato 20 settembre, alle ore 11.00, spazio allo sport in chiave sociale e culturale con Daniele Adani e suoi mille aneddoti vissuti prima da calciatore e poi da commentatore. Alle 15.00 una panoramica a 360° sulla geopolitica con Dario Fabbri.

    Alle ore 17.30 sul palco di Endorfine salirà Anabel Hernández, giornalista investigativa messicana nota in tutto il Mondo per le sue inchieste sui cartelli della droga e inserita da Reporters sans frontières nella top 100 degli eroi dell'informazione nel mondo. La serata del sabato, come da tradizione, sarà dedicata alla comicità. Nella giornata di domenica 21 settembre, alle ore 11.00, interviene dalla vicina Italia Fabio Volo, mentre della più grande minaccia che grava sull’intera umanità - la guerra nucleare - sarà invece al centro dell’incontro delle ore 15.00. Ne parlerà la giornalista Annie Jacobsen, finalista al Premio Pulitzer e tra le maggiori studiose di segreti militari e d’intelligence statunitense. Finale, alle ore 17.30, con Roberto Saviano.

     Info e prevendita: Per tutte le altre informazioni consultare il sito www.endorfine.ch

     

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    Interessanti novità al centro San Giuseppe di Lugano

    Con la nuova direzione cominciano ad arrivare proposte innovative, tra le quali, ogni mercoledì mattina, dopo le lodi alle 7.15 nella chiesa di San Giuseppe, la celebrazione della Messa alle 7.30 con il vescovo aperta a tutti; segue colazione offerta nel Centro e una condivisione con l'Unione femminile cattolica ticinese.

    News più lette