Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • sdaf

    Famiglia diventa ciò che sei

    La commissione diocesana per la pastorale familiare presenta il suo programma per l'anno 2015. Al centro il cammino per le famiglie dal titolo «Famiglia diventa ciò che sei» che si svolgerà con 5 incontri il sabato mattina dalle 9.30 alle 12 al Collegio diocesano a Lucino. Questi incontri saranno anche supportati da un ulteriore ritrovo con Mons. Vescovo come quello avvenuto il 31 gennaio a Bellinzona. Alla commissione, che conta 18 membri fra cui 4 sacerdoti, Mons. vescovo ha deciso di affiancare un delegato vescovile nella persona di don Willy Volonté che farà da tramite anche per le comunicazioni esterne alla Commissione. Coordinatori saranno invece don Roberto Roffi e Maria ed Erik Boorsma che si occuperanno di essere al servizio della comunicazione interna.

    Gli obiettivi che la Commissione si prefigge sono quelli di avvicinare sempre più le coppie di fidanzati che si preparano al matrimonio alle altre famiglie, perché il cammino di preparazione al matrimonio si inserisca in un contesto di vera pastorale familiare. La Commissione intende pure dedicarsi ai divorziati e ai divorziati risposati attraverso persone che si sono messe a disposizione per accompagnare e sostenere questo cammino.

    Non da ultimo è allo studio il progetto per la creazione di un Centro di sostegno e di accoglienza per le famiglie, con la possibilità di incontrare un avvocato ecclesiastico, che si metterà a disposizione per accogliere le persone su appuntamento.

    News correlate

    Sulla nave ospedale “Papa Francesco” lungo il Rio delle Amazzoni con cinque medici italiani

    L'imbarcazione viaggia lungo il grande fiume per prestare servizi sanitario alle popolazioni rivierasche e della foresta amazzonica, soprattutto gli indigeni e le persone più vulnerabili. E in questa prima metà di agosto, a prestare la propria opera, ci sono anche cinque medici italiani.

    no_image

    Al via la preparazione del sinodo amazzonico, per un ecologia integrale

    Con la pubblicazione dell'Instrumentum laboris inizia la preparazione del Sinodo sull'Amazzonia che si svolgerà in ottobre, fortemente voluto da Papa Francesco.

    no_image

    Il Sinodo Panamazzonico si terrà dal 6 al 27 ottobre

    Rese note nei giorni scorsi le date della prossima Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per la Regione Panamazzonica. Un appuntamento annunciato dal Papa nell’ottobre del 2017.

    In Amazzonia con la nave-ospedale “Papa Francesco”

    per il Sinodo sull’Amazzonia di ottobre la «Nave ospedale Papa Francesco» navigherà sulle acque del Rio delle Amazzoni per portare medici, medicine e cure tra comunità indigene difficilmente raggiungibili.

    Il prefetto del dicastero missionario: "Al cuore di Francesco l'evangelizzazione"

    Il presule rievoca San Giovanni Paolo II quando diceva che "il terzo millennio dev’essere consacrato all’evangelizzazione dell’Asia e dell’Oceano Pacifico, concentrandosi soprattutto nei grandi paesi come India, Cina e Papua Nuova Guinea".

    no_image

    Sinodo panamazzonico: concluso a Manaus incontro preparatorio con i contributi delle Chiese dell’intera regione

    “Questo processo sinodale è un ‘kairos’ per tutta la Chiesa e rappresenta l’opportunità di incontrare l’Amazzonia, il suo bioma e la sua gente”. Lo ha detto il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei vescovi, al termine della seconda riunione della segreteria generale del Sinodo 2019 sull'Amazzonia.

    News più lette