La commissione diocesana per la pastorale familiare presenta il suo programma per l'anno 2015. Al centro il cammino per le famiglie dal titolo «Famiglia diventa ciò che sei» che si svolgerà con 5 incontri il sabato mattina dalle 9.30 alle 12 al Collegio diocesano a Lucino. Questi incontri saranno anche supportati da un ulteriore ritrovo con Mons. Vescovo come quello avvenuto il 31 gennaio a Bellinzona. Alla commissione, che conta 18 membri fra cui 4 sacerdoti, Mons. vescovo ha deciso di affiancare un delegato vescovile nella persona di don Willy Volonté che farà da tramite anche per le comunicazioni esterne alla Commissione. Coordinatori saranno invece don Roberto Roffi e Maria ed Erik Boorsma che si occuperanno di essere al servizio della comunicazione interna.
Gli obiettivi che la Commissione si prefigge sono quelli di avvicinare sempre più le coppie di fidanzati che si preparano al matrimonio alle altre famiglie, perché il cammino di preparazione al matrimonio si inserisca in un contesto di vera pastorale familiare. La Commissione intende pure dedicarsi ai divorziati e ai divorziati risposati attraverso persone che si sono messe a disposizione per accompagnare e sostenere questo cammino.
Non da ultimo è allo studio il progetto per la creazione di un Centro di sostegno e di accoglienza per le famiglie, con la possibilità di incontrare un avvocato ecclesiastico, che si metterà a disposizione per accogliere le persone su appuntamento.