Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Sinodo Panamazzonico si terrà dal 6 al 27 ottobre

    La Segreteria Generale del Sinodo dei vescovi ha comunicato che Papa Francesco ha convocato l’Assemblea Speciale del Sinodo dei vescovi per la Regione Panamazzonica, da domenica 6 a domenica 27 ottobre 2019 in Vaticano per riflettere sul tema “Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale”.

    L'annuncio della convocazione del Sinodo all'Angelus dell'ottobre 2017

    Papa Francesco aveva annunciato la convocazione di un’Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per la regione Panamazzonica, all’Angelus di domenica 15 ottobre del 2017 sul sagrato di Piazza San Pietro, al termine della cerimonia per le canonizzazioni di alcuni beati. Accogliendo il “desiderio” di alcune Conferenze episcopali dell’America Latina, nonché la “voce” di pastori e fedeli di tutto il mondo, il Pontefice ha spiegato così la sua decisione: “Scopo principale di questa convocazione è individuare nuove strade per l’evangelizzazione di quella porzione del Popolo di Dio, specialmente degli indigeni, spesso dimenticati e senza la prospettiva di un avvenire sereno, anche a causa della crisi della foresta Amazzonica, polmone di capitale importanza per il nostro pianeta. I nuovi Santi intercedano per questo evento ecclesiale, affinché, nel rispetto della bellezza del creato, tutti i popoli della terra lodino Dio, Signore dell’universo, e da Lui illuminati percorrano cammini di giustizia e di pace”.

    Continua a leggere su VaticanNews.

    News correlate

    no_image

    Al via la preparazione del sinodo amazzonico, per un ecologia integrale

    Con la pubblicazione dell'Instrumentum laboris inizia la preparazione del Sinodo sull'Amazzonia che si svolgerà in ottobre, fortemente voluto da Papa Francesco.

    In Amazzonia con la nave-ospedale “Papa Francesco”

    per il Sinodo sull’Amazzonia di ottobre la «Nave ospedale Papa Francesco» navigherà sulle acque del Rio delle Amazzoni per portare medici, medicine e cure tra comunità indigene difficilmente raggiungibili.

    no_image

    Amazzonia. Card. Baldisseri: evangelizzazione legata a popoli e creato

    Presentato stamani in Sala Stampa vaticana il Documento preparatorio dell'Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per la Regione Panamazzonica, che si terrà ad ottobre 2019 sul tema: “Amazzonia, nuovi cammini per la Chiesa e per un’ecologia integrale”.

    no_image

    Documento sull’Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale

    La Chiesa dal volto amazzonico – si legge nel documento - deve “ricercare un modello di sviluppo alternativo, integrale e solidale, fondato su un’etica attenta alla responsabilità per un’autentica ecologia naturale e umana”.

    In Perù il Papa apre la via del Sinodo sull’Amazzonia

    Nel corso del viaggio del 15-21 gennaio, Francesco vedrà in Cile due vittime della dittatura di Pinochet. Un incontro con i sopravvissuti ai preti pedofili? Greg Burke: «Non è in programma ma non vuol dire che sia impossibile».

    no_image

    Vescovi del Brasile ringraziano il Papa per Sinodo per l'Amazzonia

    Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in udienza il card. Sérgio da Rocha, arcivescovo di Brasilia, presidente della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile.

    News più lette