Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • La nave ospedale dedicata a Papa Francesco

    In Amazzonia con la nave-ospedale “Papa Francesco”

    Non arriverà in tempo come regalo al Papa per il sesto anniversario di pontificato com’era nei desideri di chi l’ha voluta, ma per il Sinodo sull’Amazzonia di ottobre la «Nave ospedale Papa Francesco» navigherà sulle acque del Rio delle Amazzoni per portare medici, medicine e cure tra comunità indigene difficilmente raggiungibili. Dall’Associazione e Fraternità San Francesco d’Assisi che promuove il progetto fanno sapere che il varo era previsto per marzo e che questa data era già stata accreditata dai giornali, «ma poiché è un progetto audace che ha richiesto un grande sforzo da parte degli ingegneri responsabili in modo che tutto si costruisse con sufficiente sicurezza e con l'appoggio della Marina brasiliana, c'è una previsione di inizio dell'attività nel giugno di quest’anno».

    Tre mesi di ritardo, dunque, che spingono il battesimo sull’acqua della nave-ospedale nelle vicinanze di quel Sinodo sull’Amazzonia a cui si ispira. E mentre i padri sinodali saranno riuniti a Roma per tirare le fila del lavoro di questi mesi tra le comunità dell’Amazzonia, la nave-ospedale Papa Francesco farà rotta tra i villaggi sparpagliati sulle sponde del grande fiume, un migliaio a detta dei naviganti, tra quelle comunità dove le condizioni di salute sono più precarie, e l’accesso alle reti sanitarie e di assistenza è più difficile.

    Continua a leggere su VaticanInsider.

    News correlate

    no_image

    Al via la preparazione del sinodo amazzonico, per un ecologia integrale

    Con la pubblicazione dell'Instrumentum laboris inizia la preparazione del Sinodo sull'Amazzonia che si svolgerà in ottobre, fortemente voluto da Papa Francesco.

    no_image

    Il Sinodo Panamazzonico si terrà dal 6 al 27 ottobre

    Rese note nei giorni scorsi le date della prossima Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per la Regione Panamazzonica. Un appuntamento annunciato dal Papa nell’ottobre del 2017.

    no_image

    Amazzonia. Card. Baldisseri: evangelizzazione legata a popoli e creato

    Presentato stamani in Sala Stampa vaticana il Documento preparatorio dell'Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per la Regione Panamazzonica, che si terrà ad ottobre 2019 sul tema: “Amazzonia, nuovi cammini per la Chiesa e per un’ecologia integrale”.

    no_image

    Documento sull’Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale

    La Chiesa dal volto amazzonico – si legge nel documento - deve “ricercare un modello di sviluppo alternativo, integrale e solidale, fondato su un’etica attenta alla responsabilità per un’autentica ecologia naturale e umana”.

    In Perù il Papa apre la via del Sinodo sull’Amazzonia

    Nel corso del viaggio del 15-21 gennaio, Francesco vedrà in Cile due vittime della dittatura di Pinochet. Un incontro con i sopravvissuti ai preti pedofili? Greg Burke: «Non è in programma ma non vuol dire che sia impossibile».

    no_image

    Vescovi del Brasile ringraziano il Papa per Sinodo per l'Amazzonia

    Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in udienza il card. Sérgio da Rocha, arcivescovo di Brasilia, presidente della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile.

    News più lette