Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • La cattedrale di Como

    Firmamento musicale: dal 6 agosto la cattedrale di Como si riempie di note

    Torna quest’anno a Como– in occasione delle celebrazioni per la solennità di Maria Assunta in cielo (15 agosto), alla quale è dedicata la Cattedrale – l’iniziativa artistica del “Firmamento musicale”. Un ritorno che assume un significato del tutto particolare, dopo la pausa forzata dello scorso anno, a motivo della pandemia; un ritorno che ha il sapore della speranza. Dal 6 al 14 agosto, oltre ad appuntamenti di musica d’organo, quest’anno sono in programma altri due momenti: il primo di carattere artistico, la scoperta – accompagnati dalla musica e da alcuni testi – dell’armonia inscritta nell’arte della Cattedrale. Un secondo momento invece di carattere “corale” con la possibilità di “partecipare” ad una prova della Cappella Musicale del Duomo, per scoprire il valore della voce, soprattutto quando spesa per dar lode al Signore; e per scoprire il lavorio artigianale del “dietro le quinte” di una produzione artistica vocale. Alla consolle degli organi della cattedrale si alterneranno diversi organisti: oltre al titolare M° Lorenzo Pestuggia, il M° Marco Ruggeri insieme al M° Lina Uinskyte (violinista) e il M° Eugenio Pruonto, insegnante presso la Scuola diocesana di Musica e sacra Liturgia “L. Picchi”. A loro si affiancheranno due lettori, che ringraziamo per la loro professionalità e generosità: Ornella Favini e Luigi Marelli.

    Il programma delle esecuzioni appare variegato e comprende autori stranieri e italiani dal Seicento al Novecento. Naturalmente tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel rispetto delle normative vigenti in Italia.

    Qui il programma da scaricare:

    Locandina-Firmamento-2021-1Download

    News correlate

    In 1270 da Como a Roma per il giubileo diocesano

    Il pensiero del vescovo di Como, il card. Oscar Cantoni, al termine del pellegrinaggio giubilare diocesano a Roma che ha visto la partecipazione di 1.270 fedeli, in rappresentanza di tutto il vasto territorio della Chiesa comense.

    Como: polemica tra il sindaco e don Giusto Della Valle

    Un editoriale del sacerdote impegnato con i migranti pubblicato sul bollettino della comunità pastorale di Rebbio-Camerlata fa reagire il sindaco Alessandro Rapinese, che è arrivato ad affermare dalle colonne del quotidiano locale che sarebbe meglio se don Giusto se ne andasse.

    Como: il Papa proroga di un anno il mandato del cardinale Cantoni come vescovo di Como

    L'annuncio è stato dato domenica 31 agosto dal cardinale Grech in occasione del pontificale da lui presieduto nella città lariana per la festa del patrono, S. Abbondio. Cantoni, vescovo di Como, che ha compiuto 75 anni il 1. settembre, aveva presentato la rinuncia al Papa, ma Leone gli ha chiesto di restare ancora un anno.

    Diocesi di Como: attivato un call center per contattare l'esorcista

    Il servizio è offerto dalla Segreteria dell’Équipe San Michele , un gruppo di sacerdoti e professionisti che coadiuvano gli esorcisti nel loro ministero.

    A partire dal 1. febbraio 2025 le visite turistiche al Duomo di Como sono a pagamento

    Svolta importante a partire dal notevole incremento di turisti con la creazione di un biglietto integrato che consente anche accessi a musei e beni culturali cittadini. L'accesso alle funzioni religiose evidentemente resta gratuito.

    Mons. Oscar Cantoni: "Il Santuario di Maccio sia luogo giubilare"

    Il vescovo di Como si è espresso in occasione dei 14 anni dall’elevazione della chiesa di Maccio di Villa Guardia (Co)a santuario, ricordando anche la recente approvazione dell'esperienza soprannaturale che ne è all'origine.

    News più lette