Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Focolari: da Montet, una “Voce in Azione” rivolta ai giovani di tutto il mondo

    “Abbiamo una sola parola da dire al mondo: Dio. E vogliamo dirla insieme”, così sono partiti i giovani organizzatori di “Voce in Azione”, incontro vocazionale aperto a tutto il mondo, via zoom, tra il 22 e 24 maggio. L'incontro è stato pensato dai focolarini in formazione del Centre de Rencontre et de Formation di Montet (Broye) come un momento di condivisione di vita e esperienze già fatte nella strada di consacrazione a Dio nel Focolare.

    Voce in Azione è un momento di riflessione, uno spazio di silenzio e ascolto insieme, un’occasione per trovare risposte o, ancora meglio, per capire fino in fondo le proprie domande. Un’occasione per sentirci meno soli nel progettare la vita e scoprire che la chiamata, qualunque essa sia, è sempre una cosa meravigliosa”, così spiega Andrea Pani, italiano.

    Dall'Africa alle Americhe, tante sono state le iscrizione già fatte. L'incontro sarà svolto in italiano e  tradotto simultaneamente in diverse lingue e, nel programma, sono compresi momenti di condivisione tra gruppi suddivisi linguisticamente. “Per iscriversi basta inviare una mail al info@focolari-montet.ch informando il nome, la data di nascita, la città e il paese di provenienza, così come la lingua di preferenza per le traduzioni”, ci informa Charlotte N'dandje, del Togo.

    È il terzo anno consecutivo nel quale i giovani del Centre de Rencontre et de Formation di Montet organizzano un incontro di questo tipo. “Aspettiamo tutti quelli disposti a dire, insieme, almeno per qualche giorni, il grande messaggio che il mondo tanto ha bisogno: c'è un Dio, e Lui ci ama immensamente”, invita Gustavo Monteiro, del Brasile.

    Per scoprire un po' di più sul movimento dei focolari in Svizzera, basta collegarsi al sito www.focolare.ch oppure al profilo Facebook www.facebook.com/focolarimontet

    News correlate

    "Nei giovani la speranza è fragile: bisogna ascoltarli e valorizzarli"

    Intervista alla prof.ssa Elena Beccalli, nuovo rettore dell'Università Cattolica di Milano.

    Si è spenta Maria Voce

    Nel 2008 venne chiamata a sostituire Chiara Lubich alla guida del movimento dei focolari. Calabrese e avvocato, si impegnò molto nel diritto e anche nell'ecumenismo.

    L'abbraccio al Papa della "sua" Buenos Aires: "Grazie, ti vogliamo bene"

    In un clima di profonda emozione e rispetto, sotto il tiepido sole di un mattino d’autunno, anche a Buenos Aires una folla di cittadini ha dato oggi l’addio a Papa Francesco con una Messa e un “abbraccio simbolico” intorno alla storica Plaza de Mayo.

    Adolescence su Netflix: scheda di un film che fa un ritratto complesso e drammatico degli adolescenti

    La miniseria ambientata in Inghilterra presenta un ritratto complesso e problematico della vita onlife (online e contemporaneamente nel reale fisico) dei ragazzi di oggi, sollevando inquietanti domande sulla tematica social.

    Acutis: reliquie in vendita, il vescovo di Assisi sporge denuncia contro ignoti

    In vista della canonizzazione nel web c’è chi ha messo in vendita alcune reliquie attribuite al beato. In particolare, un annuncio “ex capillis con certificato” nei giorni scorsi ha raggiunto all’asta un valore di 2.110 euro, con 17 offerte. Aperta indagine da parte della polizia italiana

    Fiorella Tassini, missionaria CMSI: “Più la situazione è dura e più le persone sono belle”

    Nel 2020 il Kenya, dove si trova al momento Fiorella, sarà la sede di un incontro internazionale organizzato dal Movimento dei Focolari, il cosiddetto “Cantiere Uomo Mondo”. In questa terra, come in tante altre parti del mondo, vengono portati avanti dal Movimento anche dei progetti educativi rivolti specificamente agli adolescenti. A Fiorella chiediamo di raccontarci di tutto questo, insieme a degli auguri di Natale per i nostri lettori.

    News più lette