Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Maria Voce

    Si è spenta Maria Voce

    Maria Voce è nata ad Ajello Calabro, Cosenza, il 16 luglio 1937. In qualità di esperta di diritto, è stata membro della Scuola Abba, il Centro di studi interdisciplinari presieduto da Chiara Lubich. Nel 2000 ha co-diretto la commissione internazionale "Communion and Law", una rete di accademici e professionisti coinvolti nel diritto. Dal 2002 fino alla loro approvazione nel 2007, ha lavorato direttamente con Chiara Lubich per aggiornare gli Statuti Generali del Movimento.

    Il 7 luglio 2008 è stata eletta presidente del Movimento dei Focolari. Al termine dell'Assemblea Generale in cui è stata eletta, Maria Voce è stata ricevuta da Papa Benedetto XVI nella sua residenza a Castel Gandolfo, insieme al copresidente Giancarlo Faletti e ai rappresentanti internazionali del Movimento. Il 23 aprile 2010, Papa Benedetto XVI l'ha accolta in udienza privata, quando ha parlato del "carisma che costruisce ponti, che fa unità" e ha incoraggiato il Movimento a continuare ad attuare il carisma con rinnovato impegno attraverso un amore più profondo e la lotta per la santità.

    Nell'ottobre 2008 ha partecipato e parlato al Sinodo dei Vescovi sul tema "La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa". Il 24 novembre 2009 Benedetto XVI l'ha nominata Consultrice del Pontificio Consiglio per i Laici.

    Durante la sua presidenza, che si è conclusa nel gennaio 2021, ha compiuto diversi viaggi per incontrare le comunità del Movimento in tutto il mondo e ha mantenuto contatti con persone in ambienti civili, ecclesiastici, culturali, politici, ecumenici e interreligiosi. Questi importanti passi hanno rafforzato i legami di amicizia e cooperazione costruiti in oltre 80 anni di vita dei Focolari e hanno portato nuovi sviluppi sulla via della fratellanza.

    Si è spenta il 20 giugno 2025 ad 87 anni di età.

    Fonte: agenzie/red

    Leggi anche: Grazie Emmaus!

    News correlate

    altra prova rss

    Ecco un sommario di prova di rss e sopratutto immagini

    Focolari: da Montet, una “Voce in Azione” rivolta ai giovani di tutto il mondo

    L'incontro vocazionale aperto a tutti in programma, via zoom, tra il 22 e 24 maggio è stato pensato dai focolarini in formazione del Centre de Rencontre et de Formation di Montet (Broye) come un momento di condivisione.

    Il 2 agosto concerto solidale in streaming del Gen Rosso per l'America latina

    Il 2 agosto alle 22 un grande evento internazionale di solidarietà proposto dal Gen Rosso in livestreaming: un concerto a favore dell'America latina. Il link per partecipare all'azione solidale.

    Chiara Lubich, la via dell’unità tra storia e profezia

    Intervista con Maurizio Gentilini, autore della nuova biografia dedicata alla fondatrice del Movimento dei Focolari, nel centenario della nascita. L’opera sarà presentata a Roma il 30 novembre al «Gemelli».

    Si conclude oggi a Frascati la fase diocesana del processo di beatificazione di Chiara Lubich

    Dopo questa fase il dossier riguardante la fondatrice del movimento dei focolari passa al Vaticano.

    Fiorella Tassini, missionaria CMSI: “Più la situazione è dura e più le persone sono belle”

    Nel 2020 il Kenya, dove si trova al momento Fiorella, sarà la sede di un incontro internazionale organizzato dal Movimento dei Focolari, il cosiddetto “Cantiere Uomo Mondo”. In questa terra, come in tante altre parti del mondo, vengono portati avanti dal Movimento anche dei progetti educativi rivolti specificamente agli adolescenti. A Fiorella chiediamo di raccontarci di tutto questo, insieme a degli auguri di Natale per i nostri lettori.

    News più lette