Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (9 dicembre 2025)
Advertisement
  • https://www.flickr.com/photoscasmerim

    Francesco: “Contro la desertificazione adottare un approccio integrale”

    Stiamo vivendo una «grave crisi ecologica». Papa Francesco torna a lanciare l’allarme denunciando in particolare l’aumento della desertificazione del suolo che definisce pari quasi ad una «malattia fisica». Lo fa in un messaggio, a firma del cardinale Segretario di Stato vaticano, Pietro Parolin, inviato ai partecipanti alla 13esima Conferenza degli Stati Parte alla Convenzione sulla lotta alla desertificazione, in corso a Ordos (Mongolia).  

     

    Il Pontefice - ringraziando «in modo particolare il governo e il popolo della Cina per aver ospitato questa importante assemblea» - si dice «lieto» che «la Conferenza si preoccupi di risvegliare l’interesse e l’impegno dei giovani per la grande impresa di trasformare i deserti in giardini, ed è fiducioso che essi alzeranno la loro voce nel fare appello ad una più coscienziosa attuazione delle risoluzioni della comunità internazionale a questo proposito».

     

    In particolare, auspicio del Papa è che l’evento di Ordos sia guidato «da un approccio integrale che unisca il tema della desertificazione al più ampio tema etico della povertà, del sottosviluppo e della giustizia tra le generazioni, che determina la salute complessiva, spirituale e morale della nostra comunità globale».

     

    Nel messaggio Bergoglio denota, citando la sua Laudato si’, come «a causa dei legami di solidarietà che uniscono tutti i membri della famiglia umana, possiamo considerare la desertificazione del suolo quasi come una malattia fisica, che colpisce ciascuno personalmente».

     

    Per questa ragione, il Pontefice incoraggia a compiere degli «sforzi» volti a «permettere dovunque ai nostri fratelli e alle nostre sorelle di vivere in pace e sicurezza, a contribuire con i loro mezzi al bene comune e a sviluppare integralmente il loro potenziale».

    Vatican Insider

    News correlate

    Il Papa: "Non è l'accordo di Parigi del 2015 sul clima che sta fallendo, ma è la nostra risposta a fallire"

    Denuncia e proposta contenute in un videomessaggio alle Chiese del Sud del Mondo, riunite a Belém. "L’Accordo di Parigi continua a essere il nostro strumento più forte per proteggere le persone e il pianeta" ma "quel che manca è la volontà politica di alcuni", dice Leone.

    Il Papa: "Le società facciano pressione sui governi a favore di politiche ambientali"

    In occasione del Convegno “Raising Hope” promosso dal Movimento dei Focolari nel decennale dell’enciclica Laudato si’, Prevost, sulla scorta di papa Francesco, afferma che “le soluzioni più efficaci non verranno solo da sforzi individuali, ma soprattutto dalle grandi decisioni della politica”.

    Papa Francesco potrebbe partecipare alla COP28 a Dubai

    Lo ha riferito, a margine di un evento cattolico-ebraico a Roma, nelle scorse ore, il segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin.

    Anche il Vaticano diventa "plastic free", l'enciclica verde del Papa fonte di motivazione

    Lo Stato della Città del Vaticano avanza sulla strada della diminuzione del consumo di plastica e si prepara, entro fine anno, a diventare completamente 'plastic free'. Ha infatti disposto lo stop alla vendita della plastica monouso.

    Il pianeta ci è stato donato, dobbiamo custodirlo

    Il Papa riceve l’«Istituto italiano per la donazione»: il dono non è semplicemente un regalo, tanti regali possono essere «interessati», non gratuiti.

    Ambiente, il Papa annuncia messaggio congiunto con Bartolomeo

    Lo ha rivelato Francesco durante l’udienza generale. Appello per la Giornata mondiale del creato: «I potenti ascoltino il grido dei poveri». Catechesi sulla memoria che ravvia la speranza: «Non diamo retta alle persone deluse e infelici».

    News più lette