Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Germania: vittima di abusi chiede risarcimento agli eredi di papa Benedetto per la gestione inappropriata del suo caso

    Un uomo, che assicura di essere stato abusato da un sacerdote della diocesi di Monaco quando Ratzinger ne era il vescovo, tra il 1977 e il 1982, domanda 350'000 euro per i danni subiti, esigendo che tale somma derivi dalla Diocesi ma anche dagli eredi del papa emerito. Intanto, le indagini in merito alle vicende di quegli anni, dovrebbero riprendere proprio il 20 giugno. L'accusa è rivolta direttamente alla Diocesi di Monaco e Frisinga e a tre altre persone: il sacerdote Peter H., accusato di atti di pedofilia, così come l'anziano arcivescovo di Monaco, il card. Friedrich Wetter, in carica dall'82 al 2008 e, infine, proprio a papa Benedetto, deceduto lo scorso 31 dicembre.

    Il processo fa seguito alle conclusioni contenute nel rapporto indipendente realizzato dallo studio legale Westpfahl Spilker Wastl (WSW), reso pubblico nel gennaio 2022. L'inchiesta aveva rivelato diversi casi di abusi su minori da parte di sacerdoti, di cui i più gravi perpetuati proprio da padre Peter H. Il rapporto ha ugualmente messo in questione Friedrich Wetter e Joseph Ratzinger per la gestione "inappropriata" del dossier, quando esso fu aperto in diocesi. Di conseguenza, la presunta vittima chiede 300'000 euro alla Diocesi e 50'000 euro agli eredi del Papa. Il processo intanto cercherà di chiarire se le persone citate sono realmente responsabili di quanto accaduto secondo gli atti d'accusa loro imputati. Sulle richieste avanzate il tribunale deve ancora esprimersi, ma la diocesi da parte sua si è già espressa favorevolmente al versamento della cifra, a fronte del dolore subito dalla vittima.

    cath.ch/adattamento red

    News correlate

    Leone XIV accoglie per la prima volta le vittime di abusi

    Per la prima volta un Papa riceve nel Palazzo Apostolico una delegazione di vittime di abusi e attivisti dell’associazione ECA Global. Un incontro definito “storico” da entrambe le parti, segnato da ascolto, dialogo e impegno comune per la giustizia e la protezione dei più vulnerabili.

    Arriva il II rapporto vaticano sugli abusi: in Italia rete preventiva in crescita ma c'è ancora da fare

    Il documento della Commissione per la tutela dei minori approfondisce il tema “Giustizia e conversione”, con particolare attenzione alla riparazione come responsabilità della Chiesa di “accompagnare le vittime/sopravvissuti-e nel loro percorso di guarigione e risanamento”. Esaminati alcuni paesi, tra i quali l'Italia.

    Arriva l'inedito di Benedetto XVI: "La mia rinuncia fu piena e valida"

    Spunta una missiva del 2014 del papa emerito al teologo italiano Nicola Bux nella quale Ratzinger con chiarezza smonta un classico delle teorie complottiste, ovvero il fatto che avesse dichiarato la rinuncia al «ministerium» ma non al «munus» di Pietro.

    La svolta di Leone XIV: rimossi i mosaici di Rupnik dal sito vaticano

    Segnale forte dal Vaticano: rimosse le immagini del mosaicista Rupnik, accusato di abusi, dal sito ufficiale. Le vittime esprimono sollievo. Il caso, ancora in attesa di processo, rappresenta una delle prime prove per il pontificato di Leone XIV.

    Leone XIV e la lotta contro gli abusi: la voce dei giornalisti che non si sono arresi

    La giornalista peruviana Paola Ugaz racconta il ruolo fondamentale di Leone XIV – allora vescovo Prevost – e di Papa Francesco nel fare luce sugli abusi del “Sodalizio di vita cristiana”. Un pontificato che si annuncia in continuità con la lotta per la verità e la giustizia.

    Il Papa emerito sta leggendo il rapporto abusi in Germania. Si attende una sua risposta

    Ratzinger si è fatto inviare il rapporto redatto dallo studio legale di Monaco Spilker Wastl. Per ora Benedetto conferma solo di aver preso parte nel 1980 ad una riunione dove si discusse solo di un soggiorno per scopi terapeutici di un prete pedofilo nella diocesi che lo stesso Ratzinger, all'epoca, guidava.

    News più lette