Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Giappone: I luoghi del cristianesimo “nascosto” diventano patrimonio dell’umanità

    I luoghi del cristianesimo “nascosto” in Giappone sono patrimonio dell’umanità. Lo ha deciso alcuni giorni fa il comitato dell’Unesco: entrano nella lista dell’agenzia Onu 12 siti a Nagasaki e nella regione di Amakusa, luoghi simbolo della persecuzione perpetrata ai danni dei cristiani durante il periodo Edo (1603-1867).

    Uno dei siti riconosciuti come bene mondiale è la cattedrale Oura di Nagasaki, la più antica chiesa nel Paese, già tesoro nazionale. Costruita da due missionari francesi della Società delle missioni estere nel 1864 per onorare i 26 martiri cristiani – 9 europei e 16 giapponesi – è famosa per un avvenimento che papa Pio IX definì un “miracolo dell’Oriente”: dopo l'inaugurazione, un gruppo di persone provenienti dal villaggio di Urakami chiese a p. Petitjean – uno dei due missionari costruttori – di poter entrare nella chiesa per “poter salutare Maria”. Essi erano "Kakure Kirishitans", discendenti dei primi cristiani giapponesi costretti all'anonimato, e furono seguiti da altre decine di migliaia di cristiani sotterranei che vennero nella cattedrale e ripresero la pratica cristiana.

    [esf_wordpressimage id="26415"][/esf_wordpressimage]

    Entra nell’elenco dei beni tutelati dall’Unesco anche quanto resta del castello di Hara – uno degli scenari della rivolta “Shimabara-Amakusa” (1637) dei cattolici, a seguito della quale la persecuzione si inasprì – e il villaggio Sakitsu, nella prefettura di Kumamoto (Amakusa), dove i cristiani continuarono a praticare la loro fede in segreto.

    [esf_wordpressimage id="26417"][/esf_wordpressimage]

    La decisione è stata accolta con gioia dalle Chiesa cattolica giapponese. Il neo cardinale Thomas Aquino Manyo Maeda – discendente egli stesso di cristiani “nascosti” – ha dichiarato al Japan Times che il riconoscimento permetterà alle persone di scoprire la storia del cristianesimo in Giappone, “riassumibile” nel perdono e nella comprensione: “La registrazione porta con sé qualcosa di profondo e pieno di significato, in cui una vera pace per i popoli arriva quando vi è rispetto l’uno per l’altro”.

    [esf_wordpressimage id="26418"][/esf_wordpressimage]

    Mons. Joseph Mitsuaki Takami, arcivescovo di Nagasaki, esprime ad AsiaNews la stessa soddisfazione: “Per 250 anni, il cristianesimo è stato perseguitato in Giappone. Ora, viene riconosciuto nella sua storia, e molti più giapponesi cominciano a interessarsi nel cristianesimo. In molti verranno in questi luoghi per visitarli: per noi è anche un’occasione per evangelizzare”.

    La riscoperta della storia cristiana giapponese deve coinvolgere anche gli stessi fedeli, chiamati a studiare “la storia degli antenati”: per questo, il 1 aprile la diocesi di Nagasaki ha inaugurato un museo sulla storia del cristianesimo giapponese, all’interno della vecchia residenza del vescovo. “Bisogna ricordare la storia perché non sono gli edifici ad essere importanti – conclude mons. Takami – ma la storia dietro di essi. È questa storia di fede che ha un valore universale”.

    AiutoallaChiesachesoffre

    News correlate

    Morte di anziani soli in casa: in Giappone cifre elevate

    Secondo dati ufficiali nel primo semestre del 2025 sono stati 40.913 i decessi avvenuti in isolamento nelle abitazioni (+ 3.686 rispetto allo stesso periodo del 2024). Il 28% di essi è stato scoperto dopo almeno 8 giorni. La testimonianza di un missionario che ha creato un centro di ascolto.

    Giappone: la campana della cattedrale di Nagasaki reinstallata 80 anni dopo la bomba atomica

    Per l’80º anniversario della bomba atomica, la cattedrale di Nagasaki riavrà entrambe le sue campane. Una nuova è stata installata nella torre nord, rimasta vuota dal 1945. Il progetto, nato da cattolici americani, è stato finanziato con 125.000 dollari raccolti in un anno.

    Yokohama, in mostra antico dipinto cristiano: risale al tempo delle persecuzioni

    Rappresentate 15 scene delle vite di Gesù Cristo e della Vergine Maria, tra cui l'Annunciazione e la Passione. I personaggi indossano abiti e oggetti tradizionali giapponesi. Il cristianesimo fu introdotto in Giappone nel 1549. Fu bandito nel 1612.

    Il Giappone ‘contagiato’ dalla pace: cancellate le esercitazioni contro i missili coreani

    Le prove di evacuazione servono a tenere la popolazione pronta in caso di lancio missilistico di Pyongyang. Le prossime erano previste per l’anno fiscale in corso (fino al marzo 2019). Il premier giapponese Shinzo Abe mira a un incontro diretto con Kim Jong-un.

    Conclusa la visita del cardinale Filoni in Giappone- Il Vangelo oltre le culture

    È un invito all’azione quello che il cardinale Fernando Filoni ha lasciato ai vescovi del paese asiatico concludendo martedì 26 la visita pastorale protrattasi per dieci giorni.

    Giappone: La beatificazione di Justus Takayama Ukon il "samurai di Cristo"

    È stato il più grande “missionario giapponese” del Cinquecento, il laico Justus Takayama Ukon che il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle cause dei santi, beatifica il 7 febbraio a Osaka in rappresentanza di Papa Francesco.

    News più lette