Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Giuramento della Guardia Svizzera Pontificia (foto d'archivio)

    Giovani interessati alla Guardia Svizzera: iscrizioni aperte per una visita a Roma

    Il mio futuro nella Guardia Svizzera?

    Giovani di età compresa tra i 16 e i 19 anni che stanno prendendo in considerazione l'entrata nella Guardia Svizzera hanno la possibilità di dare un'occhiata dietro le quinte.  L'immagine che hanno della vita di una Guardia Svizzera a Roma diventerà più chiara al termine della visita e i partecipanti sapranno cosa significhi impegnarsi a lavorare per la Guardia Svizzera Pontificia. Riceveranno impressioni della quotidianità, dei compiti e della vita nella caserma di Roma. Scopriranno cosa renda le giovani guardie così entusiaste del loro compito e potranno percepire l'inconfondibile spirito che anima la Guardia Svizzera.

    Condizioni per partecipare alla visita d'informazione:

    • Interesse per il servizio nella Guardia Svizzera Pontificia

    • Cittadini svizzeri di età compresa tra 16 e 19 anni

    • Confessione cattolica romana

    • Sesso maschile

    Per il 2023 la visita avrà luogo nelle seguenti date: 1 – 5 ottobre 2023. Il contributo finanziario dei partecipanti ammonta a 250 CHF e copre il viaggio a Roma, l’alloggio, i pasti e la presa a carico. Per iscriversi, si deve compilare e firmare il formulario di iscrizione «Visita d'informazione» e inviarlo insieme ai documenti necessari.

    Programma della visita d'informazione

    1. Giorno – Il gruppo si trasferisce a Roma. Nel pomeriggio è prevista una passeggiata nel centro di Roma che consente di scoprire diverse attrazioni e luoghi. I partecipanti partecipano poi alla Stata Messa celebrata dal Cappellano nella Cappella delle Guardie.

    2. Giorno – Al mattino i partecipanti hanno l’occasione di fare un giro del Quartiere delle Guardie, nel corso del quale verranno mostrati loro diverse sale e locali e verranno illustrati loro fatti e curiosità riguardanti la Guardia Svizzera Pontificia. Dopo pranzo il gruppo visiterà la Basilica di San Pietro.

    3. Giorno – Il gruppo dedicherà l’intera giornata all’esplorazione del Vaticano, guidato da alcune guardie. I partecipanti riceveranno informazioni di prima mano riguardanti il lavoro quotidiano al servizio del Santo Padre.

    4. Giorno – Ogni mercoledì il Santo Padre invita i pellegrini provenienti da tutto il mondo a un’udienza generale in Piazza San Pietro. Anche i giovani ospiti dalla Svizzera hanno l’opportunità di partecipare all’udienza papale. Nel pomeriggio il gruppo avrà nuovamente la possibilità di visitare alcune attrazioni della città di Roma.

    5. Giorno – Il gruppo torna in Svizzera.

    News correlate

    Il Papa alle Guardie Svizzere: "La vostra testimonianza parla ai giovani del valore di dare la vita"

    Leone XIV ha preso parte alla cerimonia del giuramento nel Cortile di San Damaso del Palazzo apostolico. Non accadeva dal 1968 ai tempi di Paolo VI.

    Il giuramento della Guardia Svizzera sarà il 4 ottobre 2025

    L'evento che storicamente si svolge ogni anno il 6 maggio, a causa del decesso di papa Francesco, dei suoi funerali e del conclave è stato rinviato. Venerdì la comunicazione ufficiale che fissa nel 2025 la cerimonia in occasione della festa di San Francesco d'Assisi.

    Le ex Guardie Svizzere in pellegrinaggio ad Einsiedeln

    Portato in pellegrinaggio il 7 settembre un cero benedetto da papa Francesco che è stato collocato nella cappella delle Grazie del Santuario mariano. Messa celebrata dal cardinale Tscherrig, ex guardia pontificia.

    Guardia Svizzera: tra le 34 nuove reclute due sono ticinesi

    Come da tradizione, il 6 maggio nel Cortile di San Damaso del Palazzo Apostolico in Vaticano si svolgerà il giuramento. Fra le nuove guardie anche i due ticinesi Giacomo Porcini e Gabriele Scaffetta.

    Guardia Svizzera Pontificia: Ginevra non finanzierà la caserma ma i lavori proseguono

    Il Gran Consiglio ha rifiutato di discutere di un eventuale contributo.

    L'UNESCO sostiene il progetto di ricostruzione della caserma della Guardia Svizzera

    La presidente del Comitato di Padronato, l'ex consigliera federale Doris Leuthard, ha annunciato che i lavori di ricostruzione potrebbero iniziare nel 2026, dopo la fine dell'anno giubilare 2025.

    News più lette