Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • A Falò su RSILa1 il reportage dedicato agli abusi nella Chiesa in Ticino

    Giovedì 6 giugno è andato in onda a Falò su RSILa1 un reportage dedicato al drammatico tema degli abusi nella Chiesa in Ticino. Il reportage arriva dopo lo studio commissionato dai vescovi svizzeri all'Università di Zurigo dal quale si evincono due dati per il Ticino: la distruzione senza tenere alcuna traccia avvenuta prima dell'anno 2000 di documenti sul tema contenuti negli archivi diocesani e i pochi casi segnalati ufficialmente. Dal 12 settembre 2023 ad oggi la Diocesi di Lugano si è mobilitata con il resto delle Diocesi in Svizzera per fare chiarezza e l'Amministratore apostolico ha incontrato più volte la popolazione nei vicariati del Ticino. Nuovi casi sono emersi.

    Nel reportage di Falò, come ha raccontato ai colleghi di kath.ch la responsabile del servizio la giornalista Francesca Luvini, sono emersi "tre casi in cui le vittime raccontano le loro storie. Tuttavia, abbiamo parlato anche con diverse altre persone che si sono confidate con noi ma che non hanno voluto apparire in televisione. In generale, comunque, possiamo confermare che il numero di segnalazioni è aumentato notevolmente anche in Ticino dopo la pubblicazione del rapporto storico, anche se non così tanto come nel resto della Svizzera. Guardando al passato, credo si possa dire che la diocesi di Lugano non fa eccezione rispetto al resto della Svizzera e del mondo: I casi di abuso sono stati banalizzati e insabbiati, i preti colpevoli sono stati trasferiti. E siamo riusciti a mostrare questo sistema di insabbiamento anche nel nostro documentario. Recentemente si ha l'impressione che anche nella diocesi di Lugano si stia verificando un cambiamento di paradigma nell'affrontare lo scandalo degli abusi, anche se con un processo lento e cauto", conclude la Luvini.

    Anche l'amministratore apostolico vescovo Alain De Raemy è intervenuto a Falò.

    Falò - Le mura del silenzio - Videogiochi alla riscossa - Play RSI

    News correlate

    COMMENTO

    Lugano: una veglia in ascolto del dolore eloquente delle vittime di abusi

    Martedì 18 novembre al Sacro Cuore un centinaio di persone con il vescovo Alain hanno pregato per le vittime di questa piaga e si sono messe in ascolto della testimonianza di Daniel Pittet, il diacono permanente friburghese che da ragazzo subì violenza da un religioso.

    Abusi, il principio dell’obbligo di denuncia da parte della Chiesa approvato all'unanimità in Gran Consiglio

    L'iter per la modifica dell’art. 7 della Legge sulla Chiesa cattolica aveva preso avvio il 16 settembre 2024 con l'iniziativa di Giuseppe Sergi e Matteo Pronzini. Il Consiglio di Stato ha chiesto una seconda lettura: il testo tornerà dunque sui banchi del Parlamento.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Patrizia Cattaneo, co-Presidente di "GAVA": "Offrire un ascolto qualificato, questo il nostro obiettivo"

    A un anno dalla sua fondazione, lo scorso 30 ottobre, il Gruppo d’ascolto per vittime di abusi in ambito religioso (GAVA) si è riunito in assemblea, eleggendo due nuovi co-presidente: oltre a Cattaneo, Gian Antonio Romano. Con loro facciamo il punto sul lavoro svolto.

    8-9 novembre. Appuntamenti radio e tv del weekend alla RSI

    Sabato a "Strada Regina" l'incontro con l'eremita Johannes Schwarz su RSI La1, domenica "Chiese in diretta" entra nell'abbazia rinnovata di Hauterive su RSI Rete Uno e la Santa Messa su RSI Rete Due

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    News più lette