Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Papa durante un'udienza

    Giubileo, un camper in dono al Papa per famiglie senza vacanze

    Un camper varcherà domani le porte del Vaticano. È un regalo per papa Francesco in vista del Giubileo del «pleinair» che vedrà sabato a San Pietro 5mila camperisti da tutta Italia. A muovere gli amanti del turismo all’aria aperta è stata l’enciclica Laudato si’. «Il Documento del Papa parla di rispetto dell’ambiente, di qualità della vita, di rispetto dei territori e delle tipicità. Tutti valori che ci appartengono profondamente», ha sottolineato Raffaele Jannucci, direttore editoriale di PleinAir, la rivista che è il punto di riferimento in Italia di questo mondo che coinvolge circa 4 milioni di persone. «E poi un camperista è sempre un pellegrino», aggiunge.

    Il camper verrà donato al Papa domani sera ma l’arrivo dei camperisti a Roma, circa 5mila, è previsto per sabato mattina, quando parteciperanno all’udienza con il Pontefice. L’idea è quella che la casa a quattro ruote possa fare felici delle famiglie che non riescono ad andare in vacanza.

    Il camper che verrà donato al Papa, un mezzo Arca su base Fiat, sarà messo a disposizione, dalla diocesi di Roma, alle persone più bisognose. «È significativo che il dono che desiderate consegnare al Santo Padre sia proprio il mezzo con il quale riuscite a percorrere la vostra libertà spirituale e culturale»: sono queste le parole che monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la nuova Evangelizzazione, ha rivolto agli organizzatori dell’iniziativa. Dopo la consegna ufficiale in Vaticano, il camper del Papa sarà esposto in via della Conciliazione fino alla conclusione del Giubileo del Plein Air.

    Secondo il rapporto 2016 sul turismo di settore, realizzato da Apc, l’associazione dei produttori, in Italia circolano circa 220mila camper e 62mila caravan; ogni anno 3,9 milioni di turisti italiani e 4 milioni di stranieri visitano l’Italia a bordo di questi mezzi, generando un fatturato di circa 2,8 miliardi di euro. Infine una nota su Roma: boom di presenze per questo Giubileo nelle 11 aree sosta e nei 7 campeggi. «Ma le strutture ricettive per questo target - lamentano i responsabili di PleinAir - nella Capitale sono decisamente insufficienti».

    (Vatican Insider)

    News correlate

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Lo sport come laboratorio umano e spirituale

    Lunedì 10 novembre, si è svolto a Massagno il Giubileo delle sport, apertosi con una Santa Messa celebrata da mons. de Raemy e continuato con varie testimonianze.

    L'ex stella delle «Lugano Ladies»: «Anche i campioni hanno bisogno di Dio»

    Il 10 novembre a Massagno il Giubileo dello sport con Filippo Galli, Busacca, Sandrine Ray e altri.

    Giubileo dei malati e degli operatori sanitari: la diocesi di Lugano ha celebrato con una Messa radiotrasmessa

    La diocesi di Lugano ha celebrato Domenica 26 ottobre il Giubileo dei malati e degli operatori sanitari con una Messa radiotrasmessa su Rete Due, presieduta dall’Amministratore apostolico. Guarda la fotogallery

    Un nuovo gruppo di lavoro a fianco dei consigli parrocchiali per "camminare insieme per affrontare le sfide"

    Un gruppo di lavoro diocesano, guidato da mons. de Raemy, riflette sui rapporti tra Curia e consigli parrocchiali. I primi passi dell’équipe li spiega don Massimo Gaia, delegato vescovile per la pastorale. Tra i temi centrali: scuola, collaborazioni e fusioni tra parrocchie.

    Giubileo dei movimenti: “Nell’unico Cristo siamo uno” — fede, unità e testimonianza a Lugano

    Quasi 500 persone hanno partecipato al Giubileo dei movimenti della Diocesi di Lugano, vissuto all’insegna dell’unità nella diversità. Testimonianze, canti e la Messa finale hanno reso visibile una Chiesa viva, dove ogni carisma conduce all’unico Cristo che unisce tutti.

    News più lette