Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Gmg: "Un'esperienza da vivere per riempirsi di una gioia sana"

    Un'occasione per riflettere sulla propria vita, ma anche per infondere alle nuove generazioni speranza e fiducia in se stesse. È quanto raccontano alcuni dei ticinesi in queste ore partecipi della 38esima Giornata mondiale della Gioventù, tra chi è alla sua prima Gmg e chi, invece, vi ritorna dopo tanti anni.

    Matteo Giugni, 30 anni, alla sua prima Gmg: "Finora è un'esperienza molto intensa e molto emozionante, come mai ne ho fatte prima. L'emozione che si prova a stare tutti insieme, a conoscere giovani da tutto il mondo che condividono dei valori comune è qualcosa di soprannaturale e di magico. Sono venuto un po' per "testare" la mia fede che è sempre stata un po' traballante e devo dire che anche se siamo solo al terzo giorno questa esperienza mi sta aiutando molto a capire che direzione devo prendere nella vita per raggiungere ciò che desidero. Non so ancora se la fede si sta consolidando o meno, potrò dirlo solo alla fine, ma è sicuramente un'esperienza molto forte che penso farò fatica a dimenticare".

    Zoe Albisetti, 32 anni, alla sua quinta Gmg: "Le Gmg sono sempre state qualcosa di molto emozionante che mi hanno aiutato molto anche nei dubbi della vita con cui spesso mi trovo a confrontarmi. E anche questa volta, vissuta da oltre trentenne, sono scesa dall'aereo e mi sono venuti i brividi. La Gmg già solo in poche ore mi sta dando un pieno di emozioni. È un'esperienza da vivere per riempirsi di una gioia sana e che ci aiuta ad avere speranza e a credere in noi giovani e a trasmetterla a tutti".

    Gmg Lisbona

    News correlate

    COMMENTO

    Le domande dei giovani e una Chiesa che c'è

    Inizia a Roma l'appuntamento giubilare maggiormente atteso: quello riservato alle nuove generazioni. Don Carlo Vassalli, assistente della pastorale giovanile in Ticino, fa il punto.

    Lugano accende i cuori dei giovani: in arrivo la GMG nazionale e il Giubileo a Roma

    Il prossimo weekend, dal 2 al 4 maggio, Lugano ospiterà la GMG nazionale con oltre 700 giovani da tutta la Svizzera. Intanto si chiudono il 4 maggio le iscrizioni al Giubileo dei Giovani a Roma (28 luglio - 3 agosto). Due occasioni per vivere la fede in comunione e scoprire la gioia dell'incontro con il Signore.

    Sperare contro ogni speranza: la testimonianza ai giovani

    Durante il Cammino della Speranza svoltosi sabato 12 aprile nel Locarnese è intervenuta anche una coppia che durante l'alluvione in Vallemaggia ha perso tutto.

    "Una luce nella notte": verso il Cammino della Speranza a Locarno con la Pastorale giovanile

    Sabato 12 aprile a Locarno, un evento di fede e testimonianza, con fiaccolata, preghiera e ascolto. Un momento diocesano per condividere la speranza, un cammino che partirà dalla Chiesa di San Vittore di Muralto alle 20. Le informazioni e le indicazioni degli organizzatori.

    "Oratorio condiviso" con la Pastorale Giovanile: un weekend di fede, speranza e carità a Sedrun

    Lo scorso fine settimana - 15/16 marzo - una sessantina di ragazzi provenienti da diverse parrocchie (Cadro e Davesco-Soragno, Gordola, Locarno, Losone, Valle Maggia e Mendrisio) sono stati guidati dall’esempio luminoso del Beato Carlo Acutis.

    Giovani: esperienze concrete per camminare insieme sulla via della speranza

    Le diverse proposte della Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano per vivere il Giubileo.

    News più lette