Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • I cristiani d’Oriente rischiano la sparizione?

    Giovedì 3 marzo 2022 alle ore 18.15 presso la Biblioteca Salita dei Frati (Salita dei Frati 4, Lugano, entrata libera), Monsignor Flavien Rami Al-Kabalan, Visitatore Apostolico e Procuratore del Patriarcato Siriaco-Cattolico presso la Santa Sede, terrà un incontro pubblico dal titolo “I cristiani d’Oriente rischiano la sparizione?”.

    L’evento, organizzato dalla Facoltà di Teologia di Lugano e dalla Fondazione Federica Spitzer e moderato dal prof. René Roux, rettore della FTL, sarà un racconto e una testimonianza sulla situazione dei cristiani d’Oriente e i loro rapporti con l’Islam, in modo particolare nel contesto della Siria martoriata da 10 anni di cruento conflitto.

    Nato in Siria nel 1979, Monsignor Kabalan ha compiuto gli studi istituzionali di filosofia e teologia nel Seminario maggiore di Charfet (Libano). È stato ordinato diacono nella Chiesa di Santa Chiara a Roma nel 2004 e sacerdote nel 2005. È stato parroco di Nabek e Yabrud (Arcieparchia di Homs, in Siria). Nel 2017, Papa Francesco lo ha nominato Visitatore Apostolico per le comunità siro-cattoliche nell’Europa occidentale. Il 27 marzo 2020 è stato nominato Procuratore del Patriarcato di Antiochia dei Siri presso la Santa Sede.

    Locandina. Entrata libera.

    News correlate

    Il Ticino apre le porte ai bambini feriti di Gaza. Il Papa invia 5mila antibiotici

    Mentre la Confederazione coordina l’arrivo in Svizzera dei bambini feriti nella Striscia di Gaza, il Ticino si prepara ad accoglierne alcuni al San Giovanni di Bellinzona. Intanto Papa Leone XIV invia 5mila antibiotici ai piccoli di Gaza, segno concreto di vicinanza e speranza.

    Giovani musulmani e cristiani a confronto: la nuova moschea del Sopraceneri apre le porte al dialogo

    A Giubiasco è stato inaugurato lo scorso 27 settembre il nuovo centro islamico del Sopraceneri. La struttura non sarà solo una moschea, ma anche un luogo di incontro e dialogo interreligioso. Il primo appuntamento pubblico si terrà sabato 11 ottobre nella forma di un colloquio tra giovani musulmani e cristiani.

    Una nuova casa di preghiera a Giubiasco: inaugurazione della Moschea del Sopraceneri

    Sabato 27 settembre sarà inaugurata a Giubiasco la nuova Moschea del Sopraceneri, con ampi spazi di preghiera e convivialità. L’edificio accoglierà anche momenti di dialogo interreligioso: l’11 ottobre i giovani musulmani e cristiani si confronteranno sui rispettivi cammini di fede.

    Per la Custodia di Terra Santa la Colletta del Venerdì Santo è un aiuto indispensabile

    Anche in Ticino le offerte raccolte nelle chiese il 18 aprile andranno a sostegno dei luoghi e della popolazione in Terra Santa. Il Custode fra Patton ci spiega come.

    Padre Kabalan, ospite della Fondazione Spitzer e della Facoltà di Teologia: "Un Medio Oriente senza cristiani mi fa paura"

    Padre Kabalan è visitatore apostolico e procuratore del Patriarcato siriaco-cattolico presso la Santa Sede. È arrivato in Ticino dopo aver partecipato all'importante evento "Mediterraneo frontiera di pace". Guarda il video integrale.

    no_image

    Afghanistan: Questi cosiddetti «studenti» non sanno nulla di religione

    Intervista all’imam Pallavicini, presidente della Comunità religiosa islamica italiana (COREIS), ospite recentemente della Facoltà di teologia di Lugano

    News più lette