Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Un momento della presentazione di

    I gruppi "Pietre Vive" trasmettono la bellezza della fede attraverso l'arte che la rappresenta: l'iniziativa illustrata lunedì a Lugano

    Lunedì 20 novembre al Centro Cittadella di Lugano si è svolto un'incontro rivolto a tutti gli interessati di arte e fede, durante il quale è stato illustrato il progetto "Pietre Vive", già presente un po' ovunque a livello internazionale, dove, nei luoghi di maggior interesse artistico, delle ragazze e dei ragazzi dai 19 ai 35 anni si occupano di accompagnare le persone nella conoscenza di monumenti e chiese, in modo completamente gratuito, per sensibilizzare alla bellezza dell’arte, ma anche annunciare, laddove ce n’è traccia, la presenza di un racconto evangelico o biblico, oppure semplicemente un contenuto di fede.

    Ad illustrare il progetto è stato padre Jean Paul Hernandez, sacerdote gesuita e teologo. Nato in Svizzera nel 1968 in una famiglia di immigrati spagnoli, è entrato nel noviziato dei Gesuiti a Genova nel 1992 e dopo l’ordinazione sacerdotale inizia la sua pastorale fra i giovani, partecipando ai gruppi "Pietre Vive", di cui oggi
    è coordinatore.

    Marco, Beatrice e Federico del gruppo "Pietre Vive" di Milano hanno portato le loro testimonianze.

    Ora tocca al Ticino. Tutti i giovani fra i 19 e 35 anni che desiderosi di mettersi in gioco per questa iniziativa sono invitati a partecipare martedì 28 novembre alle 20.30 al Centro Cittadella ad un ulteriore incontro.

    Sul numero di Catholica di sabato 25 novembre sarà pubblicata un'intervista a padre Jean Paul Hernandez

    News correlate

    Nasce a Bellinzona l’Associazione Amici di Gaudí: fede, arte e bellezza per guardare “dove guardava lui”

    A Bellinzona è nata l’“Associazione Amici di Gaudí Bellinzona”, ispirata al genio catalano e alla sua profonda spiritualità. Un nuovo gruppo aperto a tutti, per riscoprire la fede attraverso l’arte e la bellezza, seguendo l’esempio del venerabile architetto della Sagrada Família.

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    La giornata di fede, amicizia e condivisione di sabato scorso ha segnato l'inizio del nuovo anno pastorale dei giovani. La parola a Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana.

    Pellai: "Dialoghiamo con i figli e stiamo attenti ai loro segnali"

    Sabato 13 al cinema Lux di Massagno la proiezione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa". Presente in sala la madre del ragazzo morto suicida vittima di bullismo e cyberbullismo.

    Crescere nell’epoca della “generazione ansiosa”: un dialogo aperto a Lugano

    Martedì 9 settembre all’Auditorium USI di Lugano il Centro Culturale della Svizzera Italiana propone un incontro dedicato a genitori ed educatori: il libro di Jonathan Haidt sulla “generazione ansiosa” apre un confronto sul rapporto tra giovani, smartphone e salute mentale.

    Oratorio di Mendrisio: 70 anni di vita, tra fede, gioco e comunità

    Da diverse generazioni l’oratorio di Mendrisio è un punto di riferimento per giovani, famiglie e anziani. Con serate estive animate da giochi, musica e convivialità, continua a vivere grazie ai volontari. Nato come Casa della Gioventù nel 1955, celebra oggi la sua storia e guarda al futuro con entusiasmo.

    Un’estate di sorrisi, giochi e comunità per il Grest di Castelrotto

    Dal 14 luglio all’8 agosto il centro Lüsc ha ospitato l’edizione 2025 di un'appuntamento irrinunciabile per centinaia di bambini, ragazzi e animatori del Malcantone.

    News più lette