Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Vaticano, 29 agosto 2020.
Papa Francesco riceve in Udienza  Mons. Felix Gmür, Vescovo di Basel (Svizzera)

    I vescovi svizzeri in visita dal Papa

    I vescovi svizzeri sono in partenza per Roma per partecipare alla visita ad limina. Lo rende noto un comunicato della segreteria della CVS. La visita della conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) a Roma era originariamente prevista per il gennaio 2021. È stata rinviata, come tutte le altre visite ad limina in Vaticano, a causa delle restrizioni legate alla pandemia di coronavirus. L'ultima visita di questo tipo di membri della Conferenza episcopale svizzera risale al dicembre 2014.

    Il termine ad limina deriva dalla locuzione visitatio ad limina apostolorum, cioè "visita alla soglia (delle basiliche) degli apostoli (Pietro e Paolo)". Oltre all'incontro con Papa Francesco, le celebrazioni eucaristiche nella Basilica di San Pietro, nella Basilica Lateranense e nella Basilica di Santa Maria Maggiore saranno tappe importanti della visita dei vescovi svizzeri.

    Un programma intenso

    Più di 20 incontri con congregazioni, consigli, dicasteri e la Segreteria di Stato della Santa Sede sono previsti dal 22 al 27 novembre. È previsto anche un incontro con la Guardia Svizzera Pontificia e l'ambasciatore svizzero presso la Santa Sede, Denis Knobel.

    Il Sinodo dei vescovi e la questione delle donne

    I vescovi sono particolarmente impazienti dell'incontro con Papa Francesco. Il vescovo Felix Gmür, presidente della Conferenza episcopale svizzera, ha detto: "Prima di tutto, il Papa è certamente un buon ascoltatore. In secondo luogo, sono in attesa di un impulso spirituale. Penso che sarà un incontro emozionante". Come rende noto il comunicato della CVS i vescovi discuteranno con il Papa le loro esperienze nella preparazione del prossimo sinodo dei vescovi e affronteranno anche la questione del dialogo con una rappresentanza delle donne cattoliche svizzere, tema che li ha impegnati in questi mesi. L'incontro con il Papa avrà luogo il 26 novembre 2021.

    La CVS terrà la sua 334a Assemblea Ordinaria - in forma abbreviata - a Roma, subito dopo la visita ad limina, il 29 novembre 2021. Lo stesso giorno, una conferenza stampa di chiusura è prevista alle 18 nei locali della Guardia Svizzera Pontificia. La maggior parte dei membri della CVS tornerà a casa il 30 novembre.

    Comunicato stampa cvs/red

    News correlate

    In millequattrocento fedeli alla consacrazione episcopale del nuovo vescovo di San Gallo

    Sabato 5 luglio 2025, Beat Grögli è stato stato consacrato vescovo nella cattedrale in una cerimonia presieduta da mons. Büchel. Presenti i vescovi della Svizzera tra i quali il vescovo Alian de Raemy e il vescovo emerito Grampa, presuli dei paesi confinanti, religiosi e religiose, la presidente della Confederazione Keller-Sutter e altri politici. Kath.ch ha seguito l'evento sul posto.

    Attesi oltre 2'000 fedeli da tutta la Svizzera al pellegrinaggio nazionale ad Einsiedeln

    Il gruppo di fedeli dal Ticino - 500 gli iscritti - è il più numeroso iscritto. Mons. de Raemy dialogherà con i giovani e i bambini partecipanti nel pomeriggio, assieme a mons. Büchel.

    Media cattolici. Il conferimento del premio 2023 a Nicole Freudiger, giornalista SRF

    La premiazione si è svolta a Berna lo scorso 24 aprile alla presenza di mons. de Raemy.

    I vescovi svizzeri: "Solo il sacerdote può presiedere l'Eucaristia"

    In una lettera congiunta del 5 gennaio inviata alle persone attive nella pastorale, i vescovi di Basilea, Coira e San Gallo invitano a rispettare le regole liturgiche.

    CVS, RKZ e kath.ch trovano un accordo

    Le tre istituzioni hanno portato a termine la mediazione avviata nel corso dell'anno per far fronte a problemi editoriali sorti nel portale di lingua tedesca.

    Vescovi svizzeri: a Mariastein un'assemblea che pensa al futuro della Chiesa

    Alla riunione ordinaria dell'episcopato dal 28 al 30 novembre 2022, c'è stato l'incontro con rappresentanti di giovani di tutte le regioni linguistiche del Paese. L'assemblea ha pure parlato di sinodo e dei risarcimenti alle vittime di abusi.

    News più lette