Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il 6 ottobre riprende all'oratorio di Balerna il cineforum della fede

    Ritorna a Balerna da lunedì prossimo 6 ottobre il cineforum della fede animato da don Claudio Laim e promosso anche dal Vicariato del Mendrisiotto. «Siamo giunto alle 26esima edizione», ci dice con orgoglio don Laim, ispiratore fin dai suoi esordi di questa iniziativa che attira sempre molti interessati. Lo scorso anno, ad esempio, erano una sessantina le persone che hanno partecipato al cineforum. «Siamo nell’anno giubilare e ho dunque deciso di proporre dieci film di forte richiamo», rivela don Laim. «Iniziamo con il film Dies Irae, del regista danese Carl Theodor Dreyer, grande maestro della cinematografia». Girato nel 1943 e ambientato nella Danimarca del Seicento, è incentrato su tema della caccia alle streghe.

    Fra le altre pellicole di spessore proposte ci sono Il posto delle fragole, di Ingmar Bergman, Le notti di Cabiria di Federico Fellini, Central du Brasil di Walter Salles, Qualcuno volò sul nido del cuculo di Miloš Forman, Umberto D di Vittorio De Sica, Il grande dittatore, di Charlie Chaplin, la vera storia di Martin Lutero, Il pranzo di Babette di Gabriel Axel.

    Il ritrovo è all’oratorio di Balerna, tutti i lunedì fino al 15 dicembre dalla 14.15 alle 16.45. Il pomeriggio inizia con la presentazione della pellicola da parte di don Claudio Laim, la visione del film, seguita da un momento in cui sarà dato spazio alla riflessione e alla discussione. I partecipanti saranno quindi chiamati a dare un voto al film.

    L’entrata è gratuita.

    News correlate

    Due serate di cinema per fermarsi e riflettere all'oratorio di Chiasso

    Dalla figura di una suora a capo di una missione oltreoceano venerdì 14 novembre, alla storia di rinascita di due ragazzi allo sbando sabato 15 novembre arrivano degli spunti concreti di approfondimento della spiritualità.

    Locarno Film Festival: il Premio della Giuria ecumenica a "Solomamma"

    Il Locarno Film Festival di quest'anno si è svolto dal 6 al 16 agosto 2025. La giuria ecumenica, lavorando in modo indipendente, ha selezionato i film secondo i propri criteri, valutando i 18 film del Concorso Internazionale.

    Festival del Film di Locarno: dalle Chiese in Svizzera 10 mila franchi ai registi che si impegnano per la pace

    Sarà la teologa e politologa svizzera Melanie Pollmeier a guidare la giuria ecumenica della 78esima edizione. La giuria assegna per la 52a volta un premio del valore di 10 000 franchi che andrà a registi creativi che si impegnano per la giustizia, la pace e il rispetto. Consegna il 16 agosto.

    Sei pellicole cinematografiche per prepararsi alla Pasqua

    Ogni lunedì pomeriggio di Quaresima all'Oratorio di Balerna il Cineforum del Giubileo proposto da don Claudio Laim. Un'occasione per scoprire le vite di grandi testimoni della Chiesa e rivivere la Passione e Resurrezione di Gesù.

    A Balerna cinema per tutte le età

    Le iniziative del Vicariato del Mendrisiotto e dell’Oratorio di Balerna. Venerdì prossimo 11 ottobre si terrà il primo appuntamento.

    Prende il via il Festival del Film di Locarno. Presente anche una Giuria ecumenica attiva dal 1973

    Assegnerà un premio, messo a disposizione dalle Chiese svizzere, al film che meglio sensibilizzerà su valori religiosi, umani e sociali. L’11 agosto. nella chiesa dell’Assunta. è prevista anche una celebrazione comunitaria.

    News più lette