Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • A Balerna cinema per tutte le età

    A Balerna, i mesi autunnali verranno accompagnati da due belle iniziative cinematografiche, una organizzata dal Vicariato del Mendrisiotto e rivolta a un pubblico adulto, e un’altra organizzata dalla parrocchia rivolta a bambini e ragazzi. Eccole nel dettaglio.

    Il «Cineforum di don Laim» attivo da 25 anni

    Ha avuto inizio lunedì scorso la venticinquesima edizione del «Cineforum della fede», storica proposta dal Vicariato del Mendrisiotto presso l’oratorio di Balerna e organizzata da don Claudio Laim. La modalità è sempre la stessa: il lunedì pomeriggio, alle 14.15, nel grande schermo dell’oratorio di Balerna viene proiettato un film. Al termine c’è lo spazio per un dibattito sulla pellicola. Quest’anno il Cineforum dal titolo «La bravura dell’opera» vuole essere un omaggio ad attori e attrici di fama mondiale: da Sophia Loren a Marcello Mastroianni, da Alberto Sordi a Monica Vitti, da Antony Hopkings a Dustin Hofman, da Robert De Niro a Jack Nicolson, da Ugo Tognazzi a Gigi Proietti. Introdurrà i film don Claudio Laim. La rassegna si terrà ogni lunedì pomeriggio fino al 16 dicembre quando si terrà la festa di chiusura. Entrata libera.

    Cinepizza per bambini e ragazzi

    «Cinema e pizza», o «pizza e cinema» è invece la proposta dell’Oratorio di Balerna pensata per bambini di quarta e quinta elementare e i ragazzi delle medie. Venerdì prossimo 11 ottobre si terrà il primo appuntamento con un programma che si ripeterà anche per gli altri incontri: alle 17 proiezione del film «Big hero» per i bambini di quarta e quinta elementare; alle 19 pizza tutti insieme; alle 20 proiezione del film «In time» per i ragazzi delle medie; ore 22 chiusura dell’oratorio. Gli altri appuntamenti si terranno: il 15 novembre con la proiezione di «I Croods2» e di «The Truman Show»; il 13 dicembre con la proiezione di «Nat» e di «Si può fare. Da vicino nessuno è normale»; il 10 gennaio 2025 con la proiezione di «Oceania» e di «Eagle eye».

    Per partecipare alla serata è richiesto un contributo di 2 fr. oltre all’iscrizione entro il giovedì precedente tramite il sito parrocchiabalerna.ch.

    News correlate

    Due serate di cinema per fermarsi e riflettere all'oratorio di Chiasso

    Dalla figura di una suora a capo di una missione oltreoceano venerdì 14 novembre, alla storia di rinascita di due ragazzi allo sbando sabato 15 novembre arrivano degli spunti concreti di approfondimento della spiritualità.

    Il 6 ottobre riprende all'oratorio di Balerna il cineforum della fede

    Tutti i lunedì fino a 15 dicembre sarà proposto un film di forte richiamo. Don Claudio Laim presenta a catt.ch la rassegna giunta alla 26esima edizione.

    Il giubileo del Mendrisiotto al Generoso

    Diverse decine di fedeli sono saliti al Generoso per celebrare il Giubileo del vicariato del Mendrisiotto. Posata una targa commemorativa. Raccolti 1'060 franchi per Gaza da consegnare al cardinale Pizzaballa. Alcune immagini.

    Oratorio di Mendrisio: 70 anni di vita, tra fede, gioco e comunità

    Da diverse generazioni l’oratorio di Mendrisio è un punto di riferimento per giovani, famiglie e anziani. Con serate estive animate da giochi, musica e convivialità, continua a vivere grazie ai volontari. Nato come Casa della Gioventù nel 1955, celebra oggi la sua storia e guarda al futuro con entusiasmo.

    Locarno Film Festival: il Premio della Giuria ecumenica a "Solomamma"

    Il Locarno Film Festival di quest'anno si è svolto dal 6 al 16 agosto 2025. La giuria ecumenica, lavorando in modo indipendente, ha selezionato i film secondo i propri criteri, valutando i 18 film del Concorso Internazionale.

    Festival del Film di Locarno: dalle Chiese in Svizzera 10 mila franchi ai registi che si impegnano per la pace

    Sarà la teologa e politologa svizzera Melanie Pollmeier a guidare la giuria ecumenica della 78esima edizione. La giuria assegna per la 52a volta un premio del valore di 10 000 franchi che andrà a registi creativi che si impegnano per la giustizia, la pace e il rispetto. Consegna il 16 agosto.

    News più lette