Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente dei vescovi italiani

    Il cardinale Zuppi vola a Pechino

    Dopo mesi di attese e di anticipazioni, a Roma come a Pechino, giunge la conferma: la missione di pace del cardinale Matteo Maria Zuppi, quella che il Papa ha ribattezzato una "offensiva di pace" per "allentare le tensioni" nella martoriata Ucraina, prosegue in Cina dal 12 fino a venerdì 15 settembre. È la Santa Sede ad annunciare il nuovo viaggio del porporato che lo aveva già visto impegnato tra giugno e luglio a Kyiv, Mosca e Washington.

    "Nei giorni 13 - 15 settembre 2023, il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale italiana, accompagnato da un officiale della Segreteria di Stato, si recherà a Pechino, quale Inviato del Santo Padre Francesco", si legge nel comunicato vaticano, diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede. "La visita costituisce un’ulteriore tappa della missione voluta dal Papa per sostenere iniziative umanitarie e la ricerca di percorsi che possano condurre ad una pace giusta". Zuppi è già stato in Ucraina, Russia e a Washington da Biden.

    Fonte: vaticanmedia/agenzie

    News correlate

    Il cardinale Burke si difende da qualsiasi critica pubblica nei confronti di Leone XIV

    Il cardinale Raymond Leo Burke denuncia la manipolazione della sua immagine tramite IA, negando di aver criticato papa Leone XIV. Condanna le falsificazioni come “opera del Maligno” e ribadisce pubblicamente la sua obbedienza e lealtà al Pontefice.

    Guerra in Ucraina: il cardinale Zuppi elogia l'impegno di Trump per la pace

    L'iniziativa del presidente americano avrebbe "smosso molte cose", ha dichiarato il presidente dei vescovi italiani in un'intervista al media tedesco "Spiegel". Il porporato - inviato nel 2023 da Francesco per tentare di aprire un dialogo tra le parti - ha anche parlato del lavoro del Vaticano.

    Ucraina: Chiese cristiane e organizzazioni religiose rispondono a Putin, “strumentalizza la religione"

    Le Chiese cristiane e le organizzazioni religiose ucraine rispondono in una Dichiarazione alle richieste presentate da Putin a Trump durante l’incontro in Alaska circa il riconoscimento, in Ucraina, della chiesa ortodossa russa.

    Ucraina: da gennaio ad aprile 220 bambini feriti o uccisi in attacchi, il 40% in più rispetto al 2024

    La denuncia di Unicef presente nel Paese e il timore di una escalation ulteriore di violenza contro i più piccoli.

    La pace si allontana? Sfuma l’incontro tra Papa Francesco e il patriarca Kirill in Kazakhstan

    Il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill non si recherà in Kazakistan per il VII Congresso dei Leader delle Religioni Mondiali e Tradizionali del 14-15 settembre.

    Invasione dell'Ucraina: dai vescovi del Mediterraneo riuniti a Firenze in attesa del Papa, arriva un appello alla pace

    Dall'incontro nel capoluogo toscano tra sindaci e presuli dell'area del Mare Nostrum, un'accorata esortazione affinché si fermi "la follia della guerra". Domenica l'arrivo di Francesco a Firenze.

    News più lette