Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • COMMENTO

    Il festival proposto ai giovani dalla comunità Shalom a Budapest: un'iniezione di vitalità cristiana

    Sono stato a Budapest, più precisamente sul lago più grande d’Europa, a tre ore dalla capitale ungherese, sul Balaton, zona balneare e piuttosto turistica (un turismo semplice) anche per gli ungheresi, quattro giorni fra l’8 e il 12 agosto, in qualità di assistente di pastorale giovanile, per vivere questo festival europeo che la comunità brasiliana di Shalom ha proposto per il secondo anno. Un’iniziativa interessante ed entusiasmante, un’iniezione di vita e di vitalità cristiana ai 300 giovani convenuti da tutta Europa. Avevamo anche una dozzina di ticinesi, assieme ai giovani di Shalom che abitano a Bioggio e animano la pastorale giovanile nella nostra diocesi. La zona verde, sul lago e con larghi spazi, ben si addice ad un gruppo di ragazzi per vivere di sport (tornei), amicizia e spiritualità. Una spiritualità forte, particolare (tra cui anche canti e balli pieni di energia), che forse non raggiunge tutti, in quanto ha un suo carattere piuttosto carismatico, ma che ha toccato diversi cuori, anche fra i nostri ragazzi, che si sono confessati e si sono lasciati accompagnare, rinnovando il loro impegno battesimale davanti a Dio, riconoscendo l’opera dello Spirito Santo in loro e promettendo uno sforzo per cambiare vita, con coraggio. La comunità ha intenzione di potenziare l’opera evangelizzatrice in Europa e già è stato annunciato il prossimo meeting estivo, in agosto, nel 2020, a Roma! di Rolando Leo

    News correlate

    COMMENTO

    Le domande dei giovani e una Chiesa che c'è

    Inizia a Roma l'appuntamento giubilare maggiormente atteso: quello riservato alle nuove generazioni. Don Carlo Vassalli, assistente della pastorale giovanile in Ticino, fa il punto.

    Lugano accende i cuori dei giovani: in arrivo la GMG nazionale e il Giubileo a Roma

    Il prossimo weekend, dal 2 al 4 maggio, Lugano ospiterà la GMG nazionale con oltre 700 giovani da tutta la Svizzera. Intanto si chiudono il 4 maggio le iscrizioni al Giubileo dei Giovani a Roma (28 luglio - 3 agosto). Due occasioni per vivere la fede in comunione e scoprire la gioia dell'incontro con il Signore.

    Sperare contro ogni speranza: la testimonianza ai giovani

    Durante il Cammino della Speranza svoltosi sabato 12 aprile nel Locarnese è intervenuta anche una coppia che durante l'alluvione in Vallemaggia ha perso tutto.

    "Una luce nella notte": verso il Cammino della Speranza a Locarno con la Pastorale giovanile

    Sabato 12 aprile a Locarno, un evento di fede e testimonianza, con fiaccolata, preghiera e ascolto. Un momento diocesano per condividere la speranza, un cammino che partirà dalla Chiesa di San Vittore di Muralto alle 20. Le informazioni e le indicazioni degli organizzatori.

    "Oratorio condiviso" con la Pastorale Giovanile: un weekend di fede, speranza e carità a Sedrun

    Lo scorso fine settimana - 15/16 marzo - una sessantina di ragazzi provenienti da diverse parrocchie (Cadro e Davesco-Soragno, Gordola, Locarno, Losone, Valle Maggia e Mendrisio) sono stati guidati dall’esempio luminoso del Beato Carlo Acutis.

    Giovani: esperienze concrete per camminare insieme sulla via della speranza

    Le diverse proposte della Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano per vivere il Giubileo.

    News più lette