Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Route della Speranza: gli scout cattolici del Ticino in cammino con il Vescovo

    Martedì 23 aprile, nel giorno della festa di San Giorgio, patrono degli scout cattolici, un folto gruppo di scout provenienti da tutta la Svizzera italiana si sono ritrovati a Bellinzona per una suggestiva "Route della Speranza", organizzata dal Gruppo sezioni scout cattoliche del Ticino, in occasione del Giubileo a loro dedicato dalla Chiesa.

    Partenza dalla stazione FFS di Bellinzona alle 18.30, zaini in spalla e foulard al collo: il gruppo ha percorso il tragitto fino a Monte Carasso, per poi salire alla chiesa giubilare di Santa Maria delle Grazie. Durante il cammino, tappe di riflessione guidate hanno scandito il ritmo, seguendo il metodo scout delle cinque relazioni fondamentali dell’uomo: con sé stessi, con il proprio corpo, con gli altri, con il mondo, con Dio.

    "Nel mondo scout cattolico si dice che la fede passa per i piedi" – ha ricordato don Marco Notari, assistente cantonale, che ha accompagnato i ragazzi in questo pellegrinaggio a passo lento ma profondo.

    Ad attendere gli scout alla chiesa, il vescovo Alain de Raemy, che si è reso disponibile a un momento di dialogo aperto e autentico. Niente omelia, niente palco, ma un vero "bivacco spirituale" in cui ognuno ha potuto porre domande, condividere pensieri, interrogarsi sul tema della speranza e sul proprio percorso di fede.

    Il tutto si è svolto in un clima di gioiosa semplicità, nel puro spirito scout: "Tutto con il gioco, niente per gioco", come recita uno dei motti più amati del movimento.

    Foto di Felicia Baggi / catt.ch

    News correlate

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Lo sport come laboratorio umano e spirituale

    Lunedì 10 novembre, si è svolto a Massagno il Giubileo delle sport, apertosi con una Santa Messa celebrata da mons. de Raemy e continuato con varie testimonianze.

    L'ex stella delle «Lugano Ladies»: «Anche i campioni hanno bisogno di Dio»

    Il 10 novembre a Massagno il Giubileo dello sport con Filippo Galli, Busacca, Sandrine Ray e altri.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    Giubileo dei malati e degli operatori sanitari: la diocesi di Lugano ha celebrato con una Messa radiotrasmessa

    La diocesi di Lugano ha celebrato Domenica 26 ottobre il Giubileo dei malati e degli operatori sanitari con una Messa radiotrasmessa su Rete Due, presieduta dall’Amministratore apostolico. Guarda la fotogallery

    Un nuovo gruppo di lavoro a fianco dei consigli parrocchiali per "camminare insieme per affrontare le sfide"

    Un gruppo di lavoro diocesano, guidato da mons. de Raemy, riflette sui rapporti tra Curia e consigli parrocchiali. I primi passi dell’équipe li spiega don Massimo Gaia, delegato vescovile per la pastorale. Tra i temi centrali: scuola, collaborazioni e fusioni tra parrocchie.

    News più lette