Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Grido inascoltato. S.O.S. giovani: libro di Chiara Amirante per il Sinodo

    "Prima esistevo solo io; adesso il mio cuore si è realmente dilatato": sono le parole di Giulia, una ragazza che come Elena, Valentina, Massimiliano e tanti altri si raccontano nell'ultimo libro di Chiara Amirante la fondatrice e presidente dell'Associazione internazionale Nuovi Orizzonti, attiva da trent'anni sul fronte del disagio giovanile.

    Le voci dei giovani in primo piano

    Prima sprofondati nel baratro della prostituzione, degli abusi, delle dipendenze, poi testimoni della "gioia di Cristo Risorto": sono così i ragazzi ai quali dà voce Chiara Amirante, e al loro grido inascoltato è dedicato l'agile volumetto che ci ha raccontato lei stessa. Un grido di dolore che però si trasforma in grido di gioia. L'obiettivo è - spiega l'autrice- comprendere meglio quali sono i disagi del mondo giovanile, con dati a dir poco preoccupanti, tanto da parlare di una nuova " guerra mondiale silenziosa", e come poterli affrontare e superare in un percorso "di guarigione del cuore e di formazione", alla scuola di Colui che è la Vita! Il risultato è che oggi sono oltre 500mila i Cavalieri della Luce impegnati a vivere il Vangelo a portarne l'annuncio  a più persone possibili.

    Amatevi com io vi ho amato!

    La certezza che ha mosso Chiara sin dalla prima notte in cui è uscita in strada per " mettersi in ascolto",  è che " l'amore è più forte e rende l'impossibile, possibile". Quello che "convince ragazzi lontanissimi da Dio e dalla fede a intraprendere un cammino anche spirituale", racconta, non sono le parole dette, ma l'amore, il " sentirsi accolti e accompagnati senza tornaconti nè giudizi". Da lì poi la proposta di provare a vivere il Vangelo, e la constatazione certa, che la vita cambia.

    Un sussidio al prossimo Sinodo

    Il volumetto si propone anche come un valido contributo in vista del Sinodo del prossimo autunno che Francesco ha voluto dedicare ai giovani . "Mettersi in ascolto come chiede il Papa, è cosa urgente", spiega Chiara Amirante, "i vescovi, i sacerdoti e la Chiesa stessa non lo fanno abbastanza, secondo la mia esperienza di questi anni". Da qui la voglia di un libro, sottolinea l'autrice, che possa "aiutare non solo a capire meglio le cause e i volti del disagio inespresso dei giovani, ma anche a svelare ancora una volta che "se diamo ai giovani grandi orizzonti e grandi ideali sono capaci di sorprenderci e di donarci testimonianze eroiche ".

    Gabriella Ceraso - VaticanNews

    News correlate

    Strada Regina (RSI LA1 alle 18.35): la Chiesa chiede scusa ai giovani

    Strada Regina è stata a Roma al Sinodo dei Vescovi che si è riunito sul tema dei giovani nei giorni scorsi.

    COMMENTO

    Al Sinodo, i buuuh e gli applausi dei giovani

    Agli intervistati, che ritrovate nella puntata di Strada Regina di questo 3 novembre 2018, don Italo ha posto alcune semplici domande sui grandi temi emersi durante il Sinodo: la novità, l’affettività, la vocazione, l’incontro con Cristo…

    #Synod2018, il card. Nycz, a Verscio per le Cresime di 15 ragazzi: “Fare delle riflessioni del Sinodo occasione di umanizzazione”

    Si è svolta ieri mattina con il concorso di tutta la comunità parrocchiale, la Santa Messa per la festa di San Fedele, patrono della parrocchia di Verscio, durante la quale è anche stato conferito il Sacramento della Confermazione a ben 15 ragazzi. La Santa Messa, per l’occasione, è stata presieduta da Kazimierz Nycz, cardinale metropolita di Varsavia, con il quale abbiamo conversato.

    no_image
    COMMENTO

    Perché i giovani possano riuscire a credere la Chiesa cattolica casa propria

    In occasione della conclusione del Sinodo, rileggiamo alcune significative parole di monsignor Luigi Bettazzi rivolte ai giovani che ancora oggi, a quasi novantacinque anni, resta uno dei testimoni più lucidi e credibili del Vangelo di Gesù Cristo nel mondo ecclesiale e civile anzitutto italiano.

    #Synod2018, padre Lepori: "Emersa una chiara consapevolezza: la Chiesa deve essere corpo di Cristo risorto nel mondo"

    C’è una foresta di bene nella Chiesa che cresce in silenzio; poi ci sono degli alberi che cadono e invece fanno tanto rumore. Ma qual è la testimonianza che vogliono i giovani dalla Chiesa? Ne parliamo con padre Mauro Lepori, abate generale dell’Ordine cistercense, che al Sinodo rappresenta il mondo monastico.

    Le ultime ore del #Sinodo2018: la festa dei giovani con il Papa. In dono ai giovani sinodali una formella in bronzo con Gesù e San Giovanni

    Grande la gratitudine espressa dal Papa che ha voluto impartire su tutti una benedizione, come lui ha detto, “dal cuore”, in lingua spagnola.

    News più lette