Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Magistero di Papa Francesco visto da undici teologi

    Si terrà quest'oggi a Roma alle ore 17,30 presso la Sala Marconi di Palazzo Pio la presentazione della Collana “La Teologia di Papa Francesco”. Dopo i saluti del responsabile editoriale della Lev, la Libreria Editrice Vaticana, fra Giulio Cesareo,  interverranno il cardinale Walter Kasper, presidente emerito del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani, mons. Luis Francisco Ladaria, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, don Roberto Repole, presidente dell’Associazione Teologica Italiana e Curatore della Collana. L’evento, alla vigilia del quinto anniversario dell'elezione di Francesco, sarà moderato da Elisabetta Lo Iacono, giornalista vaticanista, responsabile dell’Ufficio Stampa della Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura.

    La portata teologica del Magistero di Papa Francesco - riferisce un comunicato della Lev - viene esaminata all’interno della Collana da 11 teologi di fama internazionale che, attraverso i loro contributi, intendono mostrare le novità del suo Pontificato, la continuità con il Magistero precedente e le prospettive che apre. I contributi sono a firma di: Jurgen Werbick, Lucio Casula, Peter Hünermann, Roberto Repole, Carlos Maria Galli, Santiago Madrigal Terrazas, Aristide Fumagalli, Juan Carlos Scannone, Marinella Perroni, Piero Coda, Marko Ivan Rupnik.

    VaticanNews

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    La carità concreta di Papa Francesco. Un bilancio con Caritas Ticino a 10 anni dalla Laudato si'

    Si è tenuto venerdì 26 settembre, a S. Antonino, presso il nuovo Centro di ecologia integrale di Caritas, il Convegno internazionale "Il bene è comune?". Cronaca e foto

    Al Centro di Ecologia integrale di Caritas Ticino, un convegno a 10 anni dall'enciclica "Laudato si’"

    A Sant’Antonino, il 26 settembre, il Centro Laudato si’ di Caritas Ticino convegno per i 10 anni dell’enciclica di Papa Francesco. Due sessioni con esperti e giornalisti per riflettere su ecologia integrale, società e futuro sostenibile. Partecipazione gratuita su iscrizione. Qui interviste di approfondimento.

    Cibo, etica e sapienza biblica: il 27 agosto, a Lugano una giornata di studi internazionale

    Al convegno Biblical Wisdom and the Ethics of Eating, alla Facoltà di teologia di Lugano, studiosi internazionali esploreranno come i principi biblici di tutela del creato e ospitalità possano guidare il dibattito odierno su etica alimentare, sostenibilità e relazioni. Con il prof. Marco Menon anticipiamo alcuni punti salienti dell'evento.

    COMMENTO

    René Roux, rettore della Facoltà di Teologia di Lugano: "Il Papa, prima che teologo, profeta"

    Papa Francesco ha lasciato un’impronta teologica viva e concreta: non da teologo accademico, ma da profeta della misericordia. Ha promosso una teologia missionaria, vicina alla vita reale, alle periferie, ai lontani, riformando gli studi ecclesiastici e invitando al discernimento pastorale.

    COMMENTO

    Il desiderio del Papa? Una Chiesa "in ascolto". Il commento del Rettore Roux dopo la risposta di Francesco ai "dubia"

    Il rettore della Facoltà di Teologia di Lugano chiarisce alcuni degli aspetti emersi dalle risposte che il Papa lo scorso 2 ottobre ha voluto dare ai cinque cardinali che lo interpellavano su alcune questioni attuali della nostra contemporaneità.

    News più lette