Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il miglior insegnante del mondo è un frate

    Padre Peter Tabichi, docente di matematica e scienze alla scuola del villaggio di Pwani, in Kenya è il miglior insegnante del mondo. Lo decreta il Global Teacher Prize 2019 che è stato assegnato al frate perché ha saputo dare fiducia ai suoi alunni, ricucire le tensioni fra la miriade di etnie del villaggio attraverso un club della pace, sfamare i poveri dedicando loro l'80% del suo salario e insegnando metodi di coltivazione più adatti a sopportare la siccità, nel contempo riuscendo a portare i suoi ragazzi a vincere premi nazionali.

    Il Global Teacher Prize 2019 è una sorta di Nobel degli insegnanti da un milione di dollari. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri, 24 marzo, a Dubai. Frate francescano di 36 anni, il professor Tabichi insegna matematica e scienze alla scuola secondaria mista “Keriko” nel villaggio di Pwani, in una regione remota e semi desertica della Rift Valley in Kenya.

    « Questo premio non riconosce me - ha detto Tabichi - ma riconosce i giovani di questo grande continente. Io sono qui solo grazie a ciò che i miei studenti hanno raggiunto. Questo premio dà loro una possibilità. Racconta al mondo che tutto è possibile».

    Tra i cinquanta finalisti del Global Teacher Prize, selezionati tra oltre 10mila candidati, c'era anche l'italiano Giuseppe Paschetto, docente di matematica e scienze alla scuola media di Mosso, in provincia di Biella. Tra i tanti progetti innovativi che ha introdotto nella propria scuola, c'è anche il “feliciometro”, un misuratore della felicità degli alunni.

    News correlate

    Locarno Film Festival: il Premio della Giuria ecumenica a "Solomamma"

    Il Locarno Film Festival di quest'anno si è svolto dal 6 al 16 agosto 2025. La giuria ecumenica, lavorando in modo indipendente, ha selezionato i film secondo i propri criteri, valutando i 18 film del Concorso Internazionale.

    Premio giornalistico Carla Agustoni 2024 alla trasmissione RSI "Segni dei tempi"

    E' stato premiato il reportage “L’AFGHANISTAN IN MANO AI TALEBANI” di Daniele Bellocchio e Marco Gualazzini disponibile su RSI PLAY

    Il vincitore del Premio “UCIT Etica d’impresa” 2023 è Fill-Up sagl di Sara Rossini

    Lunedì sera, 11 dicembre, ha avuto luogo la cerimonia della terza edizione del Premio “UCIT – Etica d’impresa”. Presso il Centro Pastorale San Giuseppe a Lugano, dapprima si è tenuta l’assemblea annuale dell'Unione Cristiana Imprenditori Ticinesi (UCIT), seguita dalla premiazione.

    Assegnato a "Erbe Ticino" il premio "UCIT-Etica d'impresa". Una menzione speciale alla Fondazione S. Benedetto

    La premiazione è avvenuta lo scorso 5 dicembre alle ore 18 presso il Centro pastorale San Giuseppe a Lugano.

    no_image

    Premio alla cultura al sacerdote indiano Abraham Kavalakatt

    È l'autore del libro “Vie meravigliose di Dio. Il magistero della Chiesa sulla salvezza dei non cristiani”, dedicato a documentare ed esplorare quanto scritto e dibattuto sui perché e sui modi della salvezza divina dei non cristiani.

    no_image

    Centesimus Annus, il premio “Economia e Società” alla professoressa Mary L. Hirschfeld

    La docente della Villanova University insignita del riconoscimento internazionale della Fondazione per il volume “Aquinas e il mercato. Verso un’economia umana”.

    News più lette