Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Papa sposta la GmG nelle diocesi dalle Palme alla Festa di Cristo Re

    Il Papa ha poi annunciato che dal prossimo anno “la celebrazione diocesana della Giornata mondiale della gioventù (GmG) " passerà dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Cristo Re. Al centro rimane il Mistero di Gesù Cristo Redentore dell’uomo, come ha sempre sottolineato San Giovanni Paolo II, iniziatore e patrono delle GMG. Cari giovani, gridate con la vostra vita che Cristo vive e regna! Se voi tacerete, grideranno le pietre!”. Bergoglio ha fatto questo annuncio al termine della messa celebrata nella Basilica di san Pietro per sottolineare solennemente il passaggio della croce della GmG dai giovani di Panama che hanno ospitato nel loro paese l'ultimo evento mondiale a quelli del Portogallo, Paese ospite del grande raduno mondiale del 2023.

    All'omelia della Messa celebrata alla presenza di delegazioni di giovani dei due paesi. Bergoglio ha chiesto ai ragazzi di non stare parcheggiati ai lati della vita. Il Papa li ha esortati a coltivare "grandi sogni" che rendono liberi, da cercare oltre il pensiero dominante che riduce la felicità al divertimento, l’esistenza ad una febbre di consumi, l’amore ad emozioni.

    Qui una carrellata video della celebrazione con il passaggio simbolico della croce e dell'icona mariana delle GmG dai giovani di Panama a quelli del Portogallo:

    https://youtu.be/RvzVTb2X9rY

    News correlate

    Il Papa ai giovani: non seguite chi divide con la fede, rimuovete le disuguaglianze

    Il messaggio per la XL Giornata Mondiale della Gioventù che si celebrerà il 23 novembre di Leone XIV.

    Nel segno dell’ecumenismo la Giornata del Creato

    Le celebrazioni, che si aprono oggi, primo settembre, sono ispirate al 1700° anniversario del Concilio Ecumenico di Nicea e dal messaggio del Papa per la Giornata, il cui tema – Semi di pace e di speranza - era stato scelto da Papa Francesco

    COMMENTO

    Tor Vergata come Emmaus, dal tramonto all'alba l'amicizia può cambiare il mondo

    Il direttore de L’Osservatore Romano - Andrea Monda - riflette sui momenti che hanno caratterizzato la conclusione del Giubileo dei giovani, folla immensa che è andata “per vedere un volto e così essere raggiunta da un amore”. Non per “fare” qualcosa, ma per “stare”.

    Leone XIV ai giovani: aspirate a cose grandi. Contagiate tutti con la testimonianza di fede

    Il Pontefice celebra a Tor Vergata, nella periferia di Roma, la Messa del Giubileo dei giovani ed incoraggia a non accontentarsi. La pienezza dell’esistenza non dipende da ciò che si accumula, dice nell'omelia, ma risiede in quello che “con gioia sappiamo accogliere e condividere”.

    Il Papa: Gesù è la verità che non illude, troviamo la felicità donandoci

    Alla veglia con i giovani a Tor Vergata un milione di persone con il Pontefice che risponde alle domande di tre ragazzi sull’amicizia, sulla capacità di fare scelte importanti e su come incontrare Cristo.

    Tor Vergata 2025, il Papa e la lezione di "bellezza" dei giovani del mondo

    A 25 anni dallo storico evento con Giovanni Paolo II, quasi un milione di giovani da tutto il mondo affollano la spianata romana per il Giubileo. Con Leone XIV si canta, si prega, si parla in tante lingue ma con un’unica voce: quella della fede, che molti stanno riscoprendo in questo evento di Chiesa. Le foto dei giovani ticinesi.

    News più lette