Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Tappa a La Salette

    Il rientro dalla GMG di Lisbona dei giovani ticinesi: un viaggio di riflessione e scoperta

    Un gruppo di giovani ticinesi non è rientrato subito dopo la GMG, ma ha arricchito il viaggio soffermandosi in vari luoghi. "Le tappe dopo la GMG vera e propria, sono state un momento di fraternità, amicizia, riposo, assumendo ritmi un po’ diversi, mantenendo però uno stile dinamico con la preghiera, il momento di gioia, di festa, di canto e la rilettura dei testi. È stata una settimana utile proprio per lo stare insieme e poter condividere, consolidare la genuinità dell'esperienza vissuta e la fede consolidata", spiega don Rolando Leo, assistente spirituale della pastorale giovanile.

    Leggi anche le testimonianze dei giovani ticinesi rientrati negli scorsi giorni dal loro viaggio

    Qui di seguito il diario fotografico del viaggio:

    "Dopo il tour de force al camp de Graça dove abbiamo passato la notte in un’ammucchiata di 1 milione e mezzo di giovani, a Toledo il nostro alloggio, disperso nel nulla, ci ha aiutato a riprendere coscienza di noi stessi, nel silenzio, lasciando decantare nel nostro deserto le parole del Papa."

    "Visita a Madrid e al suo Palazzo Reale"

    "Il santuario di Tibidabo, dai salesiani, con vista sulla città di Barcellona. Momenti riflessione e svago dai salesiani."

    "Tappa a Barcellona e alla Sagrada Familia con foto di gruppo"

    "Ultima tappa a Là Salette, santuario mariano. Abbiamo riflettuto, pregato, celebrato, prima di ritornare Ticino"

    News correlate

    COMMENTO

    Le domande dei giovani e una Chiesa che c'è

    Inizia a Roma l'appuntamento giubilare maggiormente atteso: quello riservato alle nuove generazioni. Don Carlo Vassalli, assistente della pastorale giovanile in Ticino, fa il punto.

    Lugano accende i cuori dei giovani: in arrivo la GMG nazionale e il Giubileo a Roma

    Il prossimo weekend, dal 2 al 4 maggio, Lugano ospiterà la GMG nazionale con oltre 700 giovani da tutta la Svizzera. Intanto si chiudono il 4 maggio le iscrizioni al Giubileo dei Giovani a Roma (28 luglio - 3 agosto). Due occasioni per vivere la fede in comunione e scoprire la gioia dell'incontro con il Signore.

    Sperare contro ogni speranza: la testimonianza ai giovani

    Durante il Cammino della Speranza svoltosi sabato 12 aprile nel Locarnese è intervenuta anche una coppia che durante l'alluvione in Vallemaggia ha perso tutto.

    "Una luce nella notte": verso il Cammino della Speranza a Locarno con la Pastorale giovanile

    Sabato 12 aprile a Locarno, un evento di fede e testimonianza, con fiaccolata, preghiera e ascolto. Un momento diocesano per condividere la speranza, un cammino che partirà dalla Chiesa di San Vittore di Muralto alle 20. Le informazioni e le indicazioni degli organizzatori.

    "Oratorio condiviso" con la Pastorale Giovanile: un weekend di fede, speranza e carità a Sedrun

    Lo scorso fine settimana - 15/16 marzo - una sessantina di ragazzi provenienti da diverse parrocchie (Cadro e Davesco-Soragno, Gordola, Locarno, Losone, Valle Maggia e Mendrisio) sono stati guidati dall’esempio luminoso del Beato Carlo Acutis.

    Giovani: esperienze concrete per camminare insieme sulla via della speranza

    Le diverse proposte della Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano per vivere il Giubileo.

    News più lette