Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • La Cattedrale di Lugano

    Il "ritorno" di Turoldo ai Vesperali in Cattedrale a Lugano

    Ritorna il teatro ai Vesperali. Domenica 7 aprile, alle 20.30, nella cattedrale di Lugano, va in scena “La passione di San Lorenzo” di David Maria Turoldo (1916-1992), nell’adattamento di Claudio Laiso e Antonio Zanoletti, prodotto dal Teatro della Parola.

    Il lavoro fu scritto dal religioso nel periodo più duro e contrastato della sua vita. Fu infatti rappresentato a San Miniato al Tedesco, in provincia di Pisa, nel 1960. Il conflitto si risolse solo nel 1964, quando a Turoldo fu concesso di insediarsi a Sotto il Monte, in provincia di Bergamo, luogo natale di papa Giovanni XXIII. Qui egli poté riprendere i contatti e la predicazione che lo avevano reso famoso negli anni Cinquanta a Milano. Fu a Sotto il Monte che i responsabili dei Vesperali, nel 1984, si recarono per invitarlo a tenere a battesimo la fortunata serie giunta quest’anno alla 35.ma edizione. Turoldo pronunciò a Lugano, in Sant’Antonio, una esaltazione della poesia come la parte dell’agire umano più destinata a venir ricordata. A tanti anni di distanza, il regista Claudio Laiso e l’attore Antonio Zanoletti presentano questo “San Lorenzo” in una edizione che si avvale di un nutrito gruppo di attori, come pure delle musiche composte per l’occasione da Walter Zweifel, attuale organista della Cattedrale, con i suoni prodotti con il sintetizzatore, il soprano Sandra Merz e il violoncellista Claude Hauri.

    Inizio alle 20.30, entrata libera.

    News correlate

    In Cattedrale a Lugano le ordinazioni sacerdotali. L'intervista ai Rettori dei seminari di Lugano e Melano

    Don Claudio Mottini rilegge gli anni trascorsi alla guida del Seminario S. Carlo, carica che assunse nel 2017 e lascerà quest'anno, mentre don Mario Trulio esprime il proprio augurio ai neo sacerdoti formatisi al Seminario "Redemptoris Mater" a Melano.

    Il 7 giugno in Cattedrale a Lugano l'ordinazione di quattro nuovi sacerdoti

    L'amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Alain de Raemy, ordinerà sacerdoti i diaconi don Hugo Mota Almeida (seminario diocesano), don Filippo Pascolini, don Niccolò Curci e don Fabio delli Carri (seminario Redemptoris Mater).

    Si apre in Diocesi il Giubileo. Mons. de Raemy: "Momento da vivere insieme"

    La celebrazione di apertura prenderà avvio domani con una processione alle 9.15 dalla chiesa di S. Antonio a Lugano fino in cattedrale, dove alle 10 mons. de Raemy celebrerà la S. Messa. Questa sera a "Strada Regina" e domani a "Chiese in Diretta", l'intervista completa e un approfondimento.

    Tre nuovi sacerdoti per la Diocesi di Lugano. Le loro storie

    Un momento di festa per una svolta decisiva: l’ordinazione presbiterale avvenuta oggi nella Cattedrale di Lugano per Don Daniele Tornelli, Don Davide Santini e Don Daniele Furlan.

    Lugano: Don Felice Falco nuovo Canonico del Capitolo della Cattedrale

    Ne dà notizia il sito della Diocesi. L'accoglienza liturgica di don Falco avverrà con una celebrazione domenica 12 maggio, durante la liturgia dei Vespri presieduta da mons. de Raemy in Cattedrale.

    Lugano: ritornano per la Quaresima i Vesperali in Cattedrale

    Il primo appuntamento oggi, domenica 27 marzo, alle ore 17. L'intervista a Enrico Morresi, da 38 anni tra gli organizzatori della manifestazione.

    News più lette