Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Vescovi del Brasile ringraziano il Papa per Sinodo per l'Amazzonia

    Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in udienza il card. Sérgio da Rocha, arcivescovo di Brasilia, presidente della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile. Il porporato al microfono di Cristiane Murray spiega qual è stato il tema centrale dell'incontro in questa settimana così importante per la Chiesa brasiliana dopo le canonizzazioni e l’annuncio del Sinodo per l’Amazzonia:

    R. – Innanzitutto l’incontro aveva come scopo quello di ringraziare Papa Francesco per il Sinodo per l’Amazzonia; le canonizzazioni e per la sua accoglienza sempre così paterna e fraterna. Inoltre, abbiamo parlato come sempre della Chiesa in Brasile, soprattutto delle nostre speranze riguardo al prossimo Sinodo della Gioventù, ma anche, in maniera particolare, riguardo al contributo del Sinodo per l’Amazzonia. Quindi è sempre un momento di grande gioia, un momento piacevole, in cui la comunione tra di noi cresce sempre di più. Il Papa come sempre ci accoglie in modo veramente bello e generoso.

    D. – Il Papa è sempre molto interessato alle questioni sia ecclesiali che sociali del Brasile...

    R. – Sì, il Papa ha sempre la speranza che noi – la Conferenza episcopale: la Chiesa in Brasile – possiamo continuare ad aiutare il Paese a costruire la giustizia, la giustizia sociale, la pace, soprattutto il servizio verso i più poveri e le persone che soffrono.

    RadioVaticana

    News correlate

    Parrocchie e reti pastorali in Ticino: ecco il sussidio per camminare insieme

    Don Marco Notari racconta come sta usando il sussidio prodotto dalla pastorale diocesana per parrocchie e reti pastorali. Un cammino per "ripartire da Cristo" presentato lunedì ai delegati dei vicariati e che la prossima settimana, in forma cartacea, arriverà alle parrocchie.

    COMMENTO

    Giubileo e lavori sinodali a Roma

    Anche cinque ticinesi a Roma per l'incontro mondiale delle equipe sinodali. Un appuntamento per capire e discernere le tappe successive anche in Svizzera e a Lugano. Venerdì sera l'incontro con il Papa

    La ticinese Valentina Anzini protagonista della newsletter dei vescovi svizzeri

    La giovane teologa, docente di religione, coordinatrice della pastorale giovanile diocesana, collaboratrice dell'Archivio storico diocesano e vice presidentessa della commissione sinodale svizzera si racconta su Lumen, offrendo anche spunti per il cammino sinodale. Guarda il video.

    Alcune sfide aperte dal Sinodo a favore di una piena corresponsabilità

    Il cardinale Coccopalmerio, a Lugano per ricordare mons. Corecco, riflette sul futuro sinodale della Chiesa: più partecipazione, dialogo e corresponsabilità. Propone consigli pastorali obbligatori e voto deliberativo per una vera sinodalità guidata dallo Spirito.

    Intervista a padre Mauro Lepori, padre sinodale, dopo l’assemblea di Roma

    Uno sguardo retrospettivo sul Sinodo appena conclusosi con Mauro Lepori, padre sinodale, abate generale dell’Ordine cistercense e vicepresidente dell’Unione Superiori Generali.

    Sinodo: viaggio nel cantiere aperto della Chiesa di Francesco

    La seconda Assemblea sinodale mondiale è prevista a Roma dal 2 al 27 ottobre 2024, mentre lunedì si è trovata per la prima volta a Berna la commissione sinodale svizzera voluta dai vescovi svizzeri.

    News più lette