Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Ticino piange Eugenio Bigatto, uomo di scienza e di fede

    Si è spento domenica 29 dicembre 2019 l'ingegner Eugenio Bigatto, di formazione elettrotecnico, per anni direttore dell'Azienda elettrica di Massagno ma soprattutto commentatore per due decenni di numerose imprese spaziali per l'allora TSI. Noto quindi al pubblico dell’allora TSI, Bigatto aveva incantato raccontando le imprese degli astronauti nello spazio. In particolare, insieme a Marco Blaser, narrò la missione Apollo 11 e lo sbarco degli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin sulla luna, nel luglio del 1969.

    Laico impegnato nelle file dell'Azione Cattolica Ticinese e della Società di San Vincenzo de Paoli

    Meno noto al pubblico è stato il suo impegno di laico nella Chiesa cattolica in Ticino, sia nelle file dell’Azione Cattolica Ticinese negli anni 90 ma anche nella Società di San Vincenzo de Paoli sezione di Massagno, sodalizio che si occupa di sostenere persone indigenti ed in difficoltà, di cui Bigatto era il presidente della sezione massagnese. Credente e uomo di scienza, Eugenio Bigatto è stato un esempio di cristiano per il quale scienza e fede sapevano esprimersi come le due ali della verità.

    La redazione di catt esprime le più sentite condoglianze ai famigliari dell'ing. Eugenio Bigatto.

    red

    News correlate

    Azione cattolica ticinese: approvate linee guida e carta etica per prevenire gli abusi

    Accettati lunedì 26 maggio 2025 durante un'assemblea associativa alla presenza dell'Amministratore apostolico questi importanti documenti per la prevenzione di tutte le forme di maltrattamento e abuso.

    Gioia e colori per il Giubileo dei bambini con anche mons. de Raemy svoltosi il 1° maggio a Lugano

    Con Azione Cattolica per una giornata di condivisione, gioco e fede erano presenti una cinquantina di ragazzi provenienti da tutto il Ticino.

    Papa Francesco: un testimone del Vangelo che ha toccato i cuori di tutti

    Con profonda gratitudine l'Azione Cattolica Ticinese ricorda Papa Francesco come testimone del Vangelo e pastore vicino a tutti. Rinviata l’Assemblea ACT; confermata quella UFCT alle 14.00 a Lugano.

    Primo Maggio: ecco il Giubileo dei bambini nella Diocesi di Lugano: iscrizioni entro il 4 aprile 2025

    L'evento straordinario viene organizzato dal settore ragazzi dell'Azione Cattolica Ticinese ed è rivolto a tutti i bambini delle elementari. L'invito è ad una giornata di festa all'Elvetico a Lugano. Qui tutte le informazioni per le iscrizioni ed una breve presentazione del tema.

    Unione Femminile e Azione Cattolica: il 5 ottobre il pellegrinaggio a Disentis

    L’Unione Femminile e l’Azione Cattolica Ticinese invitano tutti e tutte al consueto pellegrinaggio di inizio anno pastorale, in programma sabato 5 ottobre all’abbazia di Disentis (GR).

    Tra sport, amicizia e preghiera, ricordando anche Vallemaggia e Mesolcina

    Le voci dei partecipanti al Campo estivo dell’Azione cattolica alla rinnovata Montanina di Camperio (Val di Blenio)

    News più lette