Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il vescovo emerito di Solsona si è sposato

    Il vescovo emerito di Solsona, in Spagna, mons. Xavier Novell, dimessosi dall'incarico nel 2021 all'età di 52 anni, ha ottenuto da papa Francesco la dispensa per potersi sposare in chiesa con la psicologa e scrittrice Silvia Caballol.

    La notizia è stata data su Instagram dalla stessa Silvia Caballol: "Ho pensato che fosse onesto non nascondere il fatto che io e Saverio abbiamo potuto finalmente sposarci in chiesa, grazie alla misericordia del Santo Padre che gli ha concesso lo stato laicale", ha commentato la consorte.

    "Sono rimasta sorpresa dalla grande qualità umana e spirituale di papa Francesco. È stato un lungo cammino, ma siamo riusciti a regolarizzare la nostra situazione canonica: sposarci come volevamo e poter ricevere di nuovo la comunione. Saverio è ancora vescovo, ma non può più esercitare il suo ministero".

    La psicologa ha poi espresso la convinzione che questi fatti debbano essere resi noti, anche se "molti avrebbero preferito nascondere queste informazioni". "Non credo che l'oscurità sia ciò che merita il nostro amore, né quello che merita la Chiesa. Né credo che l'insabbiamento che ha accompagnato le dimissioni di mio marito due anni e mezzo fa sia stato del tutto corretto".

    Quando l'arcivescovo Xavier Novell si era dimesso nel 2021, infatti non era stata data alcuna motivazione, con un'uscita di scena misteriosa. (cath.ch/acip/mp/traduzione e adattamento redazionecatt

    News correlate

    Sagrada Familia: nel 2024 quasi 5 milioni di visitatori. Parte un intenso programma di lavori

    "Momento decisivo per l'opera di Gaudì" secondo Camps, presidente incaricato della commissione che deve concludere il progetto dell'architetto Gaudì.

    Giubileo 2025: Spagna, Conferenza episcopale lancia progetto sociale contro la tratta di esseri umani

    L’esperienza personale e comunitaria del Giubileo sarà vissuta dalla Chiesa spagnola anche come impegno a livello sociale. Un impegno che la Segreteria del Giubileo della Conferenza episcopale iberica ha voluto concretizzare proponendo un'azione concreta contro la tratta degli esseri umani.

    Sacerdoti, suore e tanti giovani: il volto di una Chiesa che aiuta Valencia

    Il reportage di Agensir tra coloro che stanno prestando aiuto in queste ore drammatiche nel cuore della Spagna.

    Spagna: le suore ribelli scomunicate e accusate di malversazione finanziaria

    Contenzioso nella diocesi di Burgos tra l'arcivescovado e alcune clarisse fondamentaliste che hanno lasciato la Chiesa cattolica per aderire alla comunità del vescovo sedevacantista Pablo de Rojas.

    Abusi: le scuse dei vescovi spagnoli

    Conferenza stampa della Conferenza Episcopale per discutere del rapporto del Garante governativo sugli abusi sessuali riguardo ai dati nella Chiesa. Espresso dolore ma anche lamentata l'estrapolazione per una proiezione di dati che secondo i vescovi "non corrisponde a verità".

    La Chiesa in Spagna si interroga sui dati degli abusi ecclesiali emersi in un'indagine voluta dal governo su tutta la società

    L'Ufficio del difensore civico ha commissionato un sondaggio ad un'agenzia specializzata da cui è stata fatta una proiezione sui possibili casi di abuso anche nella Chiesa, che risulta tra gli ambiti investigati. Il maggior numero di abusi è in famiglia e nell'ambito pubblico.

    News più lette