Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Sagrada Familia: nel 2024 quasi 5 milioni di visitatori. Parte un intenso programma di lavori

    “Dalla consacrazione da parte di Benedetto XVI, il 7 novembre 2010, la costruzione della Sagrada Família ha preso nuovo slancio e non si è mai fermata, nonostante la pandemia. Questo è l’anno di un nuovo successo”, ha detto Esteve Camps, il presidente delegato della Commissione incaricata di completare il progetto di Antoni Gaudì, l’architetto del quale nel 2026 si celebra il centenario della morte, presentando un intenso programma di lavori e annunciando che la Commissione ha presentato al Comune di Barcellona la richiesta per installare le impalcature e avviare i lavori in altezza sulla Facciata della Gloria. “Speriamo che il permesso arrivi presto per iniziare i lavori questo mese o il prossimo. Vogliamo raggiungere un accordo con il Comune per garantire che si possa costruire tutta la facciata, anche se la decorazione sarà un processo lungo,” ha spiegato Camps, facendo riferimento alle cento figure decorative che devono ancora essere realizzate.

    Quasi 5 milioni di visitatori nel 2024

    Da parte sua il direttore generale, Xavier Martínez, ha presentato i dati del 2024, definendolo un anno di “pieno consolidamento”. Con un totale di 4.833.658 visitatori, la Basilica ha superato i dati prepandemici, registrando un aumento del 2,70% rispetto al 2023. In termini di visite, “questo è stato un anno eccezionale”. I visitatori provenienti dall’Asia sono quelli che sono aumentati di più. In prima posizione, i più numerosi sono quelli provenienti dagli Stati Uniti, seguiti dalla Spagna, dalla Francia, dall’Italia e, come novità, al quinto posto ci sono i visitatori dalla Corea del Sud.

    In ambito economico, Martínez ha evidenziato introiti totali per 133,9 milioni di euro, destinati principalmente alla costruzione (51,9%) e alla gestione del tempio (29,9%). La buona salute finanziaria ha permesso di fare progressi nel completamento della torre di Gesù e di avviare i lavori sulla facciata della Gloria nel 2025. “Questo è un momento decisivo per l’opera di Gaudí,” ha sottolineato Martínez.

    Anche il Fondo di Azione Sociale ha ricevuto un impulso significativo con un aumento del 50% nel suo finanziamento, raggiungendo i 3,5 milioni di euro quest’anno. Questa iniziativa, creata per cofinanziare progetti sociali, ha ricevuto 530 proposte, di cui 269 sono eleggibili. I progetti selezionati saranno annunciati nel prossimo mese di marzo.

    Celebrate 102 messe internazionali nel 2024

    In ambito religioso, nella Sagrada Família sono state celebrate 102 messe internazionali con 80.072 partecipanti, di particolare importanza la cerimonia di beatificazione del sacerdote Gaietà Clausellas e del laico Antoni Tort. Per il 2025, la programmazione delle attività sarà ampliata per rafforzare il legame con la cittadinanza.

    Fonte: catalunyareligio.cat/it

    News correlate

    Giubileo 2025: Spagna, Conferenza episcopale lancia progetto sociale contro la tratta di esseri umani

    L’esperienza personale e comunitaria del Giubileo sarà vissuta dalla Chiesa spagnola anche come impegno a livello sociale. Un impegno che la Segreteria del Giubileo della Conferenza episcopale iberica ha voluto concretizzare proponendo un'azione concreta contro la tratta degli esseri umani.

    Sacerdoti, suore e tanti giovani: il volto di una Chiesa che aiuta Valencia

    Il reportage di Agensir tra coloro che stanno prestando aiuto in queste ore drammatiche nel cuore della Spagna.

    Spagna: le suore ribelli scomunicate e accusate di malversazione finanziaria

    Contenzioso nella diocesi di Burgos tra l'arcivescovado e alcune clarisse fondamentaliste che hanno lasciato la Chiesa cattolica per aderire alla comunità del vescovo sedevacantista Pablo de Rojas.

    Il vescovo emerito di Solsona si è sposato

    Il presule spagnolo aveva lasciato il ministero due anni e mezzo fa. La notizia delle nozze data dalla consorte su Instagram.

    Abusi: le scuse dei vescovi spagnoli

    Conferenza stampa della Conferenza Episcopale per discutere del rapporto del Garante governativo sugli abusi sessuali riguardo ai dati nella Chiesa. Espresso dolore ma anche lamentata l'estrapolazione per una proiezione di dati che secondo i vescovi "non corrisponde a verità".

    La Chiesa in Spagna si interroga sui dati degli abusi ecclesiali emersi in un'indagine voluta dal governo su tutta la società

    L'Ufficio del difensore civico ha commissionato un sondaggio ad un'agenzia specializzata da cui è stata fatta una proiezione sui possibili casi di abuso anche nella Chiesa, che risulta tra gli ambiti investigati. Il maggior numero di abusi è in famiglia e nell'ambito pubblico.

    News più lette