Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Vescovo nella media e bassa Vallemaggia

    È iniziata questo pomeriggio, giovedì 7 novembre, la visita pastorale di mons. Valerio Lazzeri presso le parrocchie della media e bassa Vallemaggia, dove il Vescovo resterà fino a domenica prossima, 10 novembre. Oggi e domani il programma prevede la visita alla Piccola Casa della Divina Provvidenza “Cottolengo” in Gordevio, all’Opera Beato Guanella di Maggia e alla Casa anziani Valmaggese di Someo. La sera di venerdì, inoltre, si terrà l’incontro con i 9 consigli parrocchiali della Media e Bassa Vallemaggia alle ore 20.15, presso l’ex Sala Comunale di Aurigeno. La giornata di sabato, invece, sarà dedicata all’incontro con i giovani in preparazione alla prima comunione e alla cresima, e si concluderà con la Santa Messa alle ore 17.30 presso la chiesa di S. Abbondio e S. Luca in Avegno. La solenne Celebrazione eucaristica nella chiesa di S. Maurizio in Maggia alle ore 10 chiuderà la visita del Vescovo.

    A questo link riproponiamo la nostra intervista a mons. Lazzeri pubblicata settimana scorsa in vista della visita pastorale.

    Il programma della visita pastorale del Vescovo:

    Giovedì 7 novembre
    ore 14.30: visita ai residenti della casa anziani Piccola Casa della Divina Provvidenza «Cottolengo» a Gordevio
    ore 16.30: Santa Messa e visita ai residenti della casa di riposo don Luigi Guanella a Maggia

    Venerdì 8 novembre
    mattino: visita e/o comunione a domicilio per gli anziani o malati che lo desiderano
    ore 15.30: visita ai residenti della casa anziani a Someo. Segue alle 16.45 la Santa Messa nella cappella
    ore 20.15: incontro con i 9 consigli parrocchiali presso l’ex Sala Comunale di Aurigeno

    Sabato 9 novembre
    Mattino: il Vescovo rimane a disposizione nella casa parrocchiale di Maggia per colloqui spirituali personali o confessioni (annunciarsi al parroco)
    ore 12: pranzo con le autorità comunali
    ore 15.30: incontro con i giovani presso la sala parrocchiale di Avegno
    ore 17.30 la Santa Messa nella chiesa di Avegno e momento conviviale con i fedeli

    Domenica 10 novembre
    ore 10: Santa Messa solenne di chiusura della visita pastorale nella chiesa parrocchiale a Maggia e momento conviviale con i fedeli

    News correlate

    Vandali in azione sul Basodino: distrutti croci, Madonna e libro di vetta

    L'atto vandalico risale probabilmente a qualche settimana fa. Grande dispiacere nel mondo alpino, dagli escursionisti agli abitanti in Valle.

    Ospiti illustri si incontrano in Vallemaggia

    Ospiti di Armando Dadò il vescovo Alain e fra Jöhri hanno incontrato diversi rappresentanti degli enti della Valle per un momento conviviale e di scambio informale sull'attualità

    Commozione, condivisione e un grande incoraggiamento: la visita di mons. Lazzeri alla Media e Bassa Vallemaggia

    La visita agli anziani, l’incontro con i giovani, i Consigli parrocchiali, le autorità politiche: anche in questa seconda tappa della sua visita pastorale, è la popolazione di un’intera Valle - la Bassa e Media Vallemaggia - quella che mons. Lazzeri ha voluto simbolicamente abbracciare e incontrare, per ascoltare, condividere e anche rincuorare laddove ce ne fosse bisogno.

    “Essere una Chiesa lieta e feconda non dipende dai numeri né dai mezzi”

    Monsignor Lazzeri risalirà in valle, giovedì prossimo, per la seconda tappa della sua visita pastorale che, dopo aver interessato l’Alta Vallemaggia, toccherà ora le nove parrocchie che costituiscono la zona pastorale delle media e bassa Vallemaggia. Lo intervista per noi Corinne Zaugg.

    La popolazione dell'Alta Vallemaggia accoglie il suo Vescovo

    Si è conclusa ieri mattina con la celebrazione della Cresima di nove ragazzi la Visita pastorale di mons. Lazzeri alle parrocchie dell'Alta Vallemaggia. Cronaca, testimonianze e foto.

    La visita pastorale del Vescovo Lazzeri...spiegata ai bambini

    "Cari bambini e bambine! Vi ricordate che vi avevo scritto, nell’aprile del 2019, che sarei venuto a trovarvi nelle vostre parrocchie? Il momento è arrivato! Dal 19 settembre sono in “visita pastorale”… per venire a visitare i vostri paesi, le vostre parrocchie, tutti i luoghi a voi cari!". È con queste parole che don Emanuele Di Marco, responsabile dell'Oratorio di Lugano, presenta, in un breve libretto diffuso oggi, la Visita pastorale del Vescovo di Lugano, che partirà domani dall'Alta Vallemaggia, ai bambini e ai ragazzi di tutta la Diocesi.

    News più lette