Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Nicola Di Feo ad Haiti, durante i saluti ufficiali in vista della sua partenza dall'isola caraibica

    Il volontario della Diocesi di Lugano ad Haiti, Nicola Di Feo, torna in Ticino

    Un anno e sei mesi è durato il servizio del ticinese Nicola di Feo, partito dalla Svizzera italiana come volontario della Diocesi di Lugano a servizio del progetto educativo della diocesi di Anse-à-Veau Miragoâne ad Haiti. Nicola, ieri, ha ricevuto ad Haiti il saluto ufficiale e i ringraziamenti per l'importante lavoro svolto da parte di collaboratori e amici, mentre domani lo attende il viaggio di rientro. Intanto il progetto, che si sviluppa nel dipartimento dei Nippes, sulla costa nord della penisola del Tiburon, va avanti. Il Nippes ha una superficie di 1270 kmq e conta una popolazione stimata in 350 mila abitanti, praticamente tutti originari haitiani. Si tratta di una zona molto povera. Nei mesi scorsi i volontari ticinesi hanno recensito l'attuale situazione di molte scuole del territorio rurale e montano della zona in cui operano. Come abbiamo più volte raccontato, la Chiesa cattolica in Haiti ha aperto scuole nelle zone rurali, dove lo Stato è totalmente assente, ma date le già precarie condizioni economiche, strutturali, dotazioni didattiche e insegnanti sono di livello preoccupante. In questo quadro si inserisce l'intervento di volontariato coordinato per la Diocesi di Lugano dalla Conferenza missionaria della Svizzera italiana.

    (red)

    News correlate

    «Cuore di bimbi»: 20 anni di speranza e 2’726 vite salvate grazie a Mission Bambini

    In 20 anni il programma «Cuore di bimbi» della Fondazione Mission Bambini ha permesso di operare al cuore 2’726 bambini nei Paesi in via di sviluppo. A Lugano, una mostra fotografica celebra l’impegno dei medici volontari e le storie di speranza dei piccoli pazienti salvati.

    Haiti: Nadia e Sandro Agustoni i due nuovi volontari della diocesi di Lugano

    Questa sera, venerdì 1° ottobre (ore 20), durante la Veglia missionaria nella chiesa della Sacra Famiglia a Locarno, Sandro e Nadia Augustoni riceveranno il mandato missionario dal vescovo Lazzeri.

    Il primo Natale da missionari dei coniugi ticinesi Pron ad Haiti, tra miseria e conflitti sociali

    Progetto della Diocesi di Lugano ad Haiti: si formano nuovi docenti

    Francisco e Nicola, i volontari ticinesi inviati ad Haiti per il progetto educativo sostenuto dalla Chiesa luganese in collaborazione con la Chiesa cattolica locale stanno esplorando un territorio montano periferico. "Bella gente, si respira tutta la forza e l’umiltà dei contadini di montagna! Ci sono 13 scuole parte del progetto, alcune sono ridotte, dopo l’uragano del 2016, a 4 assi di legno e qualche panca", racconta Nicola Di Feo.

    Haiti sempre più nel cuore dei ticinesi

    Tre buone notizie per il progetto missionario diocesano ad Haiti: una buona raccolta fondi, un container di materiale in partenza la prossima settimana e la tanto attesa automobile dei cooperanti finalmente sdoganata.

    Puntata di Caritas Tv dedicata ai missionari ticinesi ad Haiti

    Il servizio illustra il progetto, le motivazioni dei volontari, le indicazioni del Vescovo Valerio e quelle della CMSI. Imperdibile!

    News più lette