Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Navalny in una foto di archivio

    In migliaia a Mosca ai funerali di Navalny

    Migliaia di persone si sono ritrovare oggi a Mosca per i funerali del leader dell’opposizione russa Aleksei Navalny. Non era un santo Navalny, passato anche attraverso posizioni politiche discutibili in passato. Di certo per molti è stato un martire della libertà, un uomo capace di "sacrificare se stesso per gli altri e non far sacrificare gli altri per se stesso", come ha detto una voce raccolta dai media al funerale di oggi, di cui si è letto un po' ovunque

    Un rito di 20 minuti

    Nella chiesa ortodossa dell’icona della Madre di Dio “Lenisci i miei dolori” a Maryino, nel sud-est di Mosca, il rito funebre è durato solo 20 minuti ed è stato celebrato dal rettore della chiesa, padre Anatoly Rodionov. Il prete, secondo alcune fonti, avrebbe ricevuto l’ordine dal Patriarcato di “ridurre tutto al minimo indispensabile”, per evitare l’ingresso di troppe persone in chiesa. Nella tradizione ortodossa, infatti, il funerale avviene a bara aperta e, secondo Novaya Gazeta, non più di 300 persone sono riuscite a dire addio a Navalny.
    Attorno al perimetro della Chiesa una grande folla di persone, prima silenziose e poi hanno iniziato a scandire: “Tu non hai avuto paura, noi non abbiamo paura”. Dopo i funerali, la bara è stata traportata al cimitero di Borisov dove Aleksei Navalny è stato sepolto. Un lungo fiume di migliaia di persone si è diretto al cimitero, scandendo “Navalny” o ancora “Grazie Aleksei”. La bara con il corpo di Alexei Navalny è stata calata nella tomba al ritmo della musica di Frank Sinatra “My Way”. Una folla enorme fuori dal cimitero in attesa di poter entrare a rendergli omaggio.
    “Molti sono venuti apposta a Mosca da altre città e regioni”, ha scritto sul suo profilo lo storico Andrey Zubov. “Ne avevi riuniti tanti, quando eri ancora tra noi, caro Alexey. Oggi hai riunito tutta la Russia!”. Cordoni di polizia in diversi punti: cominciano a girare notizie (da verificare) di fermi. Il canale youtube Aleksei Navalny che ha seguito in diretta la giornata, ha registrato quasi un milione di visualizzazioni.

    Fonte: agenziasir/red

    News correlate

    Ucraina: Chiese cristiane e organizzazioni religiose rispondono a Putin, “strumentalizza la religione"

    Le Chiese cristiane e le organizzazioni religiose ucraine rispondono in una Dichiarazione alle richieste presentate da Putin a Trump durante l’incontro in Alaska circa il riconoscimento, in Ucraina, della chiesa ortodossa russa.

    Zuppi torna a Mosca, missione per il rientro dei minori ucraini e per raggiungere la pace

    Il cardinale presidente della CEI ha iniziato oggi una nuova visita in Russia, nel quadro della missione affidatagli dal Papa l'anno scorso. Previsto incontro con il ministro degli Esteri, Serghei Lavrov

    Vicenda dai contorni non chiari con accuse di abusi al metropolita ortodosso russo di Budapest Ilarion Alfeev

    La denuncia di un giovane ex collaboratore della sede metropolita di Budapest che a sua volta è accusato di furto e ricercato dalla polizia. C'è chi ipotizza una qualche forma di regolamento di conti interna al mondo ortodosso.

    Sanzionato dalla sua gerarchia un prete ortodosso russo che ha onorato la memoria di Navalny

    In un comunicato pubblicato il 24 aprile, la Chiesa ortodossa di Mosca ha dichiarato di aver degradato al rango di lettore di salmi l'uomo, che gli sarebbe stato proibito di portare la croce e che sarebbe stato inviato in un'altra chiesa della regione di Mosca dove avrebbe dovuto scontare un periodo di “penitenza” di tre anni.

    «La guerra è incompatibile con Dio»: le Chiese cristiane rispondono a Kirill

    Dopo le esternazioni del Patriarca russo arriva la risposta del CEC. Un commento di Gino Driussi.

    Dal consigliere di Putin a Kyrill, l'agenda della speranza di Zuppi a Mosca

    L'attesa per due incontri su binari paralleli: quello politico con il braccio destro di Putin in politica estera e quello ecumenico con l'incontro con Kyrill

    News più lette