Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • In pellegrinaggio con "Famiglie per l'accoglienza"

    Si terrà domani, 20 ottobre, alle ore 15.30, partendo dalla chiesa di Riva S. Vitale, il consueto pellegrinaggio d’inizio anno di "Famiglie per l'accoglienza", con la testimonianza di Patrice Favre su Santa Marguerite Bays. Al termine una Santa Messa.

    L'associazione "Famiglie per l'accoglienza"

    Come si legge sul sito dell'Associazione, Famiglie per l’Accoglienza ha come propria missione specifica le attività di formazione e di accompagnamento permanente delle famiglie accoglienti, adottive o affidatarie. Essa nasce nel 1982 da famiglie che accolgono nella loro casa temporaneamente o definitivamente una o più persone che hanno bisogno di una famiglia.
    L'Associazione cerca anche di sviluppare il significato culturale dell’accoglienza nella famiglia e di promuovere il suo ruolo sociale.

    Il metodo che caratterizza l’attività dell’associazione fa leva sulla consapevole responsabilità sociale delle famiglie che praticano accoglienza e sul mutuo aiuto fondato sullo scambio di esperienze, di servizi e conoscenze, anche attraverso la costruzione di reti con altri soggetti qualificati, pubblici o privati, presenti sul territorio.

    "Ospitare una persona - spiegano i responsabili facendo proprie le parole di don Luigi Giussani nel suo libro Il miracolo dell'ospitalità - è implicarla nei confini stessi della propria vita. A differenza di tutte le altre forme di carità, l’ospitalità riguarda la persona intera, non un aspetto o un bisogno particolare di essa".

    "Accogliamo perché siamo accolti; amiamo, perché siamo amati. L’accoglienza è la realizzazione in sommo grado della carità, vale a dire del riconoscimento di Dio che ci ha amati. La parola ospitalità è significativamente espressiva di tutto il fenomeno dell’accoglienza: non esiste atto più grande".

    E ancora, dando spazio alla voce di Julian Carron: "Perché l’ospitalità è un miracolo? Sembrerebbe la cosa più scontata: aprire la porta della propria casa per fare entrare qualcuno dovrebbe essere normale. Perché, allora, don Giussani la paragona a un fatto miracoloso? Perché dovrebbe essere l’esperienza normale di una famiglia, e invece è così eccezionale che quando accade tutti ci stupiamo".

    Sul ricco sito dell'Associazione molti consigli di lettura sul tema ospitalità, dispense e video, nonché un riassunto del Magistero pontificio sul tema dell'accoglienza.

    La sede di "Famiglie per l'Accoglienza" in Ticino è in via Selva 12 a Massagno. Per informazioni sul pellegrinaggio telefonare a Veronica (091 825 62 92) o Tina (091 923 31 10) o scrivere a asfamacc@bluemail.ch.

    (red)

    News correlate

    LAB-ORA 2025: la musica che unisce popoli e culture in Ticino

    L’Associazione Materiale Elastico presenta i concerti di LAB-ORA, laboratorio musicale che unisce migranti e residenti attraverso percussioni e canto. Dal 19 al 23 novembre in varie località ticinesi, musica e incontro per celebrare integrazione e dialogo interculturale.

    Un pomeriggio di giochi, preghiera e condivisione a Santa Maria d’Iseo

    Domenica 28 settembre le famiglie delle parrocchie della Rete Pastorale San Provino si sono ritrovate a Santa Maria d’Iseo per un pomeriggio tra giochi, quiz, preghiera e merenda. Un’occasione di gioia, amicizia e collaborazione interparrocchiale, guidata dalle parole di san Carlo Acutis.

    Una giornata di festa per le famiglie e le associazioni missionarie

    Sabato 4 ottobre a Sant'Antonino è stato un giubileo per piantare semi di speranza. L'evento ha riunito numerose associazioni ticinesi per riflettere sul ruolo della famiglia come motore di speranza e coesione. Guarda le foto.

    Da Roma a Massagno: accoglienza fraterna per 300 giovani pellegrini francesi

    Dopo il Giubileo dei Giovani a Roma, 300 ragazzi francesi della diocesi di Arras hanno vissuto un’intensa giornata di fraternità e fede a Massagno, accolti da don Kamil e dalla comunità parrocchiale.

    COMMENTO

    Un padre, un figlio, una ferita: la tragedia di Luino e il mistero dell’amore che non si ritira

    Un padre ticinese viene ucciso dal figlio adottivo a Luino. Un dramma familiare che interpella sul mistero della paternità ferita e dell’amore che non si ritira. Agnese Salvadè, presidente di Famiglie per l'Accoglienza in Ticino, invita a guardare con fede e misericordia questo gesto estremo.

    L'abate Lepori: "Accogliere è la natura dell'uomo"

    Il video dell'intervento di padre Mauro alla presentazione online del volume di cui ha scritto la prefazione "Il bene che permane. Dialoghi di Famiglie per l'Accoglienza" . Si parla di famiglie che accolgono e di ragazzi che sono accolti. Belle storie!

    News più lette