Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • L'abate Mauro Lepori

    L'abate Lepori: "Accogliere è la natura dell'uomo"

    "Il bene che permane. Dialoghi di Famiglie per l'Accoglienza" (edizioni Itaca 2020) è un libro che risponde attraverso la narrazione di spicchi di vita vissuta di chi accoglie e di chi è stato accolto con implicitamente e esplicitamente la risposta a diverse domande di senso, tra le quali quella su quel bene che dura nel tempo. La prefazione al volume è stata scritta dall'Abate generale dell'Ordine Cistercense, il ticinese padre Mauro Lepori. L'abate Lepori ha dialogo in un incontro online con Luca Sommacal, presidente italiano di Famiglie per l'Accoglienza e Marco Mazzi, pediatra, genitore affidatario e adottivo, già guida dell'associazione. "Fin dall'inizio, la storia di Dio che si rivela all'uomo è storia di accoglienza" - ha detto l'abate Lepori. "Fa parte della natura e Cristo, venendo a redimere la natura dell'uomo, ristabilisce la capacità di accogliere Dio e di accoglierci tra noi".

    Qui potete vedere il video dell'evento con l'intervento di padre Lepori:

    https://youtu.be/3BOi8nyZL3M

    agenzie/red

    News correlate

    LAB-ORA 2025: la musica che unisce popoli e culture in Ticino

    L’Associazione Materiale Elastico presenta i concerti di LAB-ORA, laboratorio musicale che unisce migranti e residenti attraverso percussioni e canto. Dal 19 al 23 novembre in varie località ticinesi, musica e incontro per celebrare integrazione e dialogo interculturale.

    Un pomeriggio di giochi, preghiera e condivisione a Santa Maria d’Iseo

    Domenica 28 settembre le famiglie delle parrocchie della Rete Pastorale San Provino si sono ritrovate a Santa Maria d’Iseo per un pomeriggio tra giochi, quiz, preghiera e merenda. Un’occasione di gioia, amicizia e collaborazione interparrocchiale, guidata dalle parole di san Carlo Acutis.

    Una giornata di festa per le famiglie e le associazioni missionarie

    Sabato 4 ottobre a Sant'Antonino è stato un giubileo per piantare semi di speranza. L'evento ha riunito numerose associazioni ticinesi per riflettere sul ruolo della famiglia come motore di speranza e coesione. Guarda le foto.

    Da Roma a Massagno: accoglienza fraterna per 300 giovani pellegrini francesi

    Dopo il Giubileo dei Giovani a Roma, 300 ragazzi francesi della diocesi di Arras hanno vissuto un’intensa giornata di fraternità e fede a Massagno, accolti da don Kamil e dalla comunità parrocchiale.

    COMMENTO

    Un padre, un figlio, una ferita: la tragedia di Luino e il mistero dell’amore che non si ritira

    Un padre ticinese viene ucciso dal figlio adottivo a Luino. Un dramma familiare che interpella sul mistero della paternità ferita e dell’amore che non si ritira. Agnese Salvadè, presidente di Famiglie per l'Accoglienza in Ticino, invita a guardare con fede e misericordia questo gesto estremo.

    In pellegrinaggio con "Famiglie per l'accoglienza"

    Come si legge sul sito dell'Associazione, Famiglie per l’Accoglienza ha come propria missione specifica le attività di formazione e di accompagnamento permanente delle famiglie accoglienti, adottive o affidatarie. Essa nasce nel 1982 da famiglie che accolgono nella loro casa temporaneamente o definitivamente una o più persone che hanno bisogno di una famiglia.

    News più lette