Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • In preghiera con Gesù sulla via della croce: i testi della via Crucis scritti dal Papa

    È “In Preghiera con Gesù sulla Via della Croce” il tema delle meditazioni delle stazioni della Via Crucis al Colosseo, celebrata venerdì santo sulle meditazioni di Bergoglio ma senza il Papa.

    Infatti, per conservare la salute in vista della Veglia pasquale e della Santa Messa della domenica di Pasqua, Papa Francesco ha seguito la Via Crucis al Colosseo da Casa Santa Marta, come ha precisato la Santa Sede.

    I testi del rito al Colosseo sono stati scritti quest’anno di suo pugno da papa Francesco in persona. Non è la prima volta che un Papa scrive personalmente le meditazioni – lo fece già Giovanni Paolo II in occasione della Via Crucis del Grande Giubileo del 2000 –, che nel corso degli anni sono state affidate a cardinali, teologi, famiglie, o hanno anche rappresentato una raccolta di testimonianze come quella dello scorso anno.

    Certo, è significativo che Papa Francesco, nell’anno da lui voluto dedicare alla preghiera in preparazione del Giubileo 2025, abbia deciso di scrivere personalmente i testi delle meditazioni. Sono testi permeati da un approccio concentrato sulla preghiera, con una mistica ignaziana, senza alcun tono politico né riferimento all’attualità quasi a voler superare le polemiche degli ultimi due anni. ll Papa sottolinea come la vita comincia “con il perdono di Gesù”, che parla del coraggio del perdono, che chiede al Signore di “spogliarlo” di tutte le apparenze, che fa riferimento alla madre “che ti rimette al posto nel mondo”. E lo fa nello stile di Papa Francesco, con delle invocazioni ripetute al termine di ogni meditazione, a sottolineare un concetto, a farlo penetrare nella mente.

    Qui si possono scaricare i testi

    News correlate

    Via Crucis dal Colosseo: nei testi scritti dal Papa il Vangelo bussa al cuore dell'uomo

    Per l'evento trasmesso in TV da RAIUno e TV2000 alle 21 del Venerdi Santo il Pontefice propone un testo personale nel quale confluiscono forti invocazioni spirituali e una profonda lettura evangelica del mondo e del cuore dell'uomo. Qui si possono scaricare le meditazioni del Papa.

    Via Crucis, le meditazioni scritte per la prima volta da Papa Francesco

    “In preghiera con Gesù sulla via della Croce” il tema delle riflessioni che accompagneranno le quattordici stazioni al Colosseo.

    Il Papa non si recherà al Colosseo per la Via Crucis a causa del freddo. I testi delle meditazioni

    Uomini e donne, giovani e anziani, feriti dall'odio fratricida o dalla guerra, provenienti da Africa occidentale e australe, Terra Santa, Balcani, Sud e Centro America, Asia e anche Ucraina e Russia. Le loro testimonianze accompagneranno le 14 Stazioni del percorso che si snoda oggi 7 aprile, Venerdì Santo, al Colosseo. Il Papa, come comunicato in queste ore, seguirà a causa del freddo la celebrazione da S. Marta.

    Torna il sereno tra l'ambasciatore ucraino e la Santa Sede

    Gli organizzatori della via Crucis al Colosseo hanno colto la richiesta ucraina di togliere il testo previsto alla XIII stazione. Un gesto che ha rasserenato gli animi.

    Via Crucis al Colosseo, il Papa: "Disarma la mano del fratello contro il fratello"

    Oltre diecimila persone insieme a Francesco per pregare nella suggestiva celebrazione del Venerdì Santo che torna al Colosseo, dopo due anni per la pausa del Covid. Nelle quattordici stazioni, i frammenti di vita quotidiana delle famiglie, la denuncia del "terrore" portato dalla guerra in Ucraina e la testimonianza di una coppia di migranti. Modificato il testo della XIII stazione: "Di fronte alla morte, il silenzio più eloquente delle parole".

    Una russa e una ucraina: due donne che vogliono la pace alla via Crucis del Papa, in un mondo che grida la guerra

    Fa discutere e protestare l'idea di far portare la Croce nella XIII stazione del cammino al Colosseo guidato dal Papa, a Irina e Albina. Contro i venti guerra, questo non potrebbe essere il segno profetico delle donne che vogliono la pace?

    News più lette