Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Inaugurata Cattedra Gaudium et Spes, il Papa: un beneficio per tutta la Chiesa

    E’ stata inaugurata oggi, a Roma, la Cattedra Gaudium et Spes presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le scienze del matrimonio e della famiglia. In una lettera rivolta a mons. Vincenzo Paglia, gran cancelliere di questo Istituto, Papa Francesco sottolinea che la nuova Cattedra si colloca bene nell’orizzonte della peculiare missione accademica rivolta al matrimonio e alla famiglia. L’impegno di riflessione e di formazione legato a questo nuovo corso - aggiunge il Pontefice - rappresenta “una conquista e una promessa per il vostro Istituto, e potrà andare a beneficio di tutta la Chiesa e anche della società civile”.

    Da Gaudium et spes ad Amoris laetitia

    Sappiamo bene – sottolinea il Santo Padre - che le fondamentali realtà dell’umana esistenza, matrimonio e famiglia, “vennero messe dai Padri conciliari al primo posto tra i problemi contemporanei particolarmente urgenti”. “Si può ben dire – ricorda il Santo Padre - che in Gaudium et spes la Chiesa ha saputo esprimere una comprensione profondamente rinnovata del Vangelo della famiglia, che, attraverso varie tappe, ci ha condotto fino all’intensa stagione sinodale sfociata nell’Esortazione apostolica Amoris laetitia”.

    L’Istituto Giovanni Paolo II e le nuove sfide pastorali

    “Tale Cattedra – spiega inoltre il Papa - potrà contribuire a far sì che il vostro Istituto sia in prima linea di fronte alle nuove sfide pastorali”. “La straordinaria rilevanza antropologica e sociale che oggi assume l’alleanza dell’uomo e della donna, in ordine all’apertura di un nuovo orizzonte per la convivenza umana nel suo complesso, esalta la sua originaria vocazione a farsi interprete della benedizione di Dio per l’intera creazione”.

    Generare spazi di incontro e dialogo

    E’ particolarmente importante oggi – conclude il Pontefice - generare luoghi di incontro e dialogo nei quali sperimentare “quanto la comunità ecclesiale sia capace di dare carne e sangue alle parole con cui il Vaticano II ha voluto esprimere il suo sguardo agli uomini del proprio tempo”: “Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo, e nulla vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore”.

    VaticanNews

    News correlate

    In Cattedrale a Lugano le ordinazioni sacerdotali. L'intervista ai Rettori dei seminari di Lugano e Melano

    Don Claudio Mottini rilegge gli anni trascorsi alla guida del Seminario S. Carlo, carica che assunse nel 2017 e lascerà quest'anno, mentre don Mario Trulio esprime il proprio augurio ai neo sacerdoti formatisi al Seminario "Redemptoris Mater" a Melano.

    Sabrina Cremona di Arosio: "Alla morte di mio figlio, travolti da un mare di amore"

    In occasione della Pentecoste e del Giubileo dei Movimenti a Roma, la testimonianza di una famiglia ticinese legata al movimento dei Focolari rivela la forza dello Spirito Santo che trasforma il dolore in amore.

    Il 7 giugno in Cattedrale a Lugano l'ordinazione di quattro nuovi sacerdoti

    L'amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Alain de Raemy, ordinerà sacerdoti i diaconi don Hugo Mota Almeida (seminario diocesano), don Filippo Pascolini, don Niccolò Curci e don Fabio delli Carri (seminario Redemptoris Mater).

    Al via a Roma il Giubileo delle Famiglie, dei Bambini e dei Nonni. In 50 dal Ticino con la Pastorale familiare

    È in corso in queste ore il pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo delle Famiglie, dei Bambini e dei Nonni, indetto da Papa Francesco per l’Anno Santo. Dal Ticino sono in viaggio, con la Pastorale familiare, 50 pellegrini, che domenica prenderanno parte alla Messa in San Pietro con Papa Leone XIV.

    Pellegrini ticinesi a Roma, attraversata la Porta Santa con il Vescovo Alain. Le foto.

    Circa 150 pellegrini ticinesi, accompagnati dal vescovo De Raemy, hanno attraversato la Porta Santa della basilica di San Pietro a Roma. Il viaggio giubilare prosegue e prevede anche visite culturali e spirituali. Guarda la fotogallery.

    "Credere, avere fede, vale la pena". La testimonianza di Stefano Gilardi

    Medico e Sindaco di Muralto, Gilardi è stato ospite del secondo appuntamento dei Vesperali in Cattedrale la scorsa domenica. Domani l'ultimo appuntamento.

    News più lette