Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Israeliani e palestinesi: insieme per aiutarsi

    Mercoledì 13 marzo alle 20 si terrà nella sala multiuso della Chiesa evangelica di via Landriani 10 a Lugano un incontro dal tema Israeliani e palestinesi: insieme per aiutarsi. Interviene Layla Mohammad Ahmed Alsheikh Ora Lafer Mintz di Parents Circle - Families Forum, un'organizzazione pacifista composta da famiglie israeliane e palestinesi vittime del conflitto. L'incontro è organizzato dal Forum svizzero per il dialogo interreligioso e promosso su “Semi di Pace”, che giunto alla sua XX edizione, si propone di mostrare la complessità della situazione in Medio Oriente attraverso la viva testimonianza di persone che lavorano quotidianamente per il dialogo nelle diverse realtà in Israele e nei Territori palestinesi.

    Parents Circle Families Forum è una associazione Israelo-Palestinese di oltre 600 famiglie, ognuna delle quali ha perso un familiare stretto a causo del conflitto che divide i due popoli. L’organizzazione di attività comuni ha dimostrato come tra individui così come tra nazioni è la riconciliazione è possibile. Il PCFF ha compreso che il processo di riconciliazione tra individui e tra nazioni è un pre-requisito all’ottenimento di una pace sostenibile. L’organizzazione utilizza tutte le risorse disponibili nel campo dell’educazione, degli incontri pubblici e dei mass media per poter diffondere questa idea. Il PCFF è stato fondato nel 1995.

    E' un’occasione unica per venire a conoscenza e confrontare i diversi punti di vista sulla situazione e sulla politica in Israele e nei Territori palestinesi così come vengono formulati e esplicitati dai diretti interessati, senza che ad essi venga posto il filtro di un’interpretazione “altra”. È altresì un modo per entrare in diretto contatto con rappresentanti di movimenti, organizzazioni e istituzioni che scelgono la via del dialogo e della riconciliazione.

    News correlate

    Con la Fondazione Spitzer alla scoperta di Neve Shalom, dove la pace è possibile

    L'appuntamento è per l'8 maggio a Villa Ciani, incontro durante il quale proporranno la loro testimonianza due abitanti del villaggio Samah Salaime (donna palestinese, militante per i diritti delle donne) e Nir Sharon (ebreo, direttore scolastico).

    Il «Grande Rotolo di Isaia» tornerà a essere esposto. Importante collaborazione della Facoltà di teologia di Lugano con il Museo di Israele

    Dopo oltre 50 anni, nel 2025, il «Grande Rotolo di Isaia» tornerà a essere esposto. Il Museo di Israele ha comunicato nelle scorse ore di aver scelto quale direttore scientifico per la mostra il prof. Marcello Fidanzio, direttore presso la Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) dell’Istituto di Cultura e Archeologia delle terre Bibliche

    Myriam Di Marco e il suo "normalissimo Israele". La presentazione del libro a Locarno

    Il libro - «Mamma, ritorneremo? Il mio normalissimo Israele» (San Paolo Editore) - è stato presentato lo scorso 26 agosto su invito delle Biblioteche cantonali, per la rassegna "Chilometro Zero".

    Alla scoperta delle sinagoghe del I secolo: intervista al prof. Fidanzio

    L'esperto della FTL presenta il webinar del 23 febbraio. I pellegrinaggi in Terrasanta potrebbero riprendere entro fine anno.

    Myriam Di Marco: una mamma ricercatrice a Haifa tra parco giochi, missili e università

    Essere mamma e ricercatrice universitaria si può. Anche se la ricerca ti porta a migliaia di chilometri da casa e il bambino, anzi la bambina, in questione, ha solo tre anni. Lo ha concretamente dimostrato Myriam Di Marco ottenendo nel 2016 una borsa di studio post dottorale per un soggiorno di due anni, alla School of Political Sciences, dell’Università di Haifa, in Israele.

    no_image

    Giovani israeliani e palestinesi insieme nel nome di San Giovanni Paolo II

    È un approccio che sa abbracciare tutti i problemi della società palestinese quello dei Francescani in Terra Santa, dove sono presenti da oltre 800 anni. Padre Ibrahim Faltas, francescano di origini egiziane, invitato a testimoniare durante la festa della Missione Cattolica di Lingua Italiana nel Canton Lucerna, è nostro interlocutore privilegiato, per raccontarci tutto questo.

    News più lette