Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Eugenio Corecco (1931 - 1995), fu vescovo di Lugano dal 1986 alla morte

    L'11 ottobre la giornata degli amici di Corecco a Breganzona-Lucino con P.Mauro Lepori

    Dopo le belle esperienze degli anni passati, iniziate nel 2004, l’Associazione Amici di Eugenio Corecco è lieta di invitare tutti alla giornata di convivenza e amicizia che si terrà sabato 11 ottobre 2025 presso il Collegio Pio XII di Breganzona-Lucino.

    L’incontro si svolgerà con qualsiasi tempo, secondo il seguente programma:

    Ore 10.30 – S. Messa presieduta da P. Mauro Giuseppe Lepori, Abate generale dell'Ordine Cistercense
    Ore 12.00 – Pranzo comunitario
    Ore 13.30 – Momento assembleare con testimonianze del gruppo famiglie “Cana”, nato dopo la morte del Vescovo Eugenio e affidato alla guida di P. Mauro. Interverranno anche alcune famiglie.

    Per motivi organizzativi è richiesta la conferma alla partecipazione entro lunedì 6 ottobre scrivendo a: amici.corecco@gmail.com (indicando il numero di persone per il pranzo).

    È pronto per la stampa il nuovo bollettino speciale per il 30° dalla morte del Vescovo Eugenio. I presenti potranno ritirarlo.

    Chi volesse fare un’offerta può effettuare un versamento tramite e-banking: IBAN: CH14 0900 0000 6901 0552 1

    News correlate

    Eugenio Corecco, profeta della Chiesa sinodale

    Nel 30° anniversario della morte di mons. Eugenio Corecco, un’edizione speciale del Bollettino ne celebra l’eredità profetica: la visione della Chiesa come comunione, il valore dei carismi e un diritto canonico della grazia, temi oggi centrali nel cammino sinodale della Chiesa. Sabato 11 ottobre la giornata degli Amici a Breganzona-Lucino con P. Mauro Lepori.

    Il cardinale Schönborn ricorda papa Wojtyla e la sua amicizia con il vescovo ticinese Corecco

    Il porporato austriaco - insigne teologo e collaboratore dei recenti pontefici - rivisita la santità di Giovanni Paolo II a 20 anni dalla morte e ci offre una testimonianza diretta dell'amicizia e stima che legava il papa polacco e lo scomparso vescovo di Lugano.

    Due cardinali venerdì 14 marzo a Lugano per parlare della Facoltà di Teologia

    Saranno ospiti della FTL e dell'Associazione Sostenitori della Facoltà di Teologia (ASFTL) i cardinali Ouellet e Rouco Varela, protagonisti di una tavola rotonda, alle 18, che vuole ricordare i 30 anni della fondazione della facoltà voluta da mons. Corecco, primo nucleo universitario della Svizzera italiana.

    30° Anniversario della Salita al Cielo di mons. Corecco: Evento commemorativo il 14 e 15 marzo a Lugano

    Venerdì 14 e sabato 15 marzo 2025, all’Università della Svizzera italiana (USI), si terrà un evento speciale per ricordare il Vescovo Eugenio. Tavola rotonda, S. Messa, pranzo, testimonianze e attività per bambini animeranno le due giornate di riflessione e amicizia. Iscrizione obbligatoria entro il 10 marzo.

    "Don Eugenio, uomo libero, il suo tempo, seppur breve, ha lasciato un segno"

    Michele Fazioli ospite oggi alle 18.35 a «Strada Regina». Il suo racconto spazia tra il privato, con aneddoti, il lavoro di giornalista e il ricordo maturato in tanti anni dalla sua scomparsa.

    Il Ticino ricorda mons. Eugenio Corecco, vescovo, canonista e "uomo di Dio"

    Esattamente 30 anni fa – il 1. marzo 1995 – ci ha lasciati mons. Corecco, Vescovo di Lugano e insigne canonista. La Chiesa continua a ritrovare in lui un punto di riferimento e molte persone sono state segnate dall’incontro con questo “uomo di Dio”. Lo testimonia il racconto, commovente e personale, di Paola Mescoli Davoli.

    News più lette