Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 dicembre 2025)
Advertisement
  • La bella idea per un calendario d’Avvento un po' diverso

    Lunedì 13 novembre l’associazione belga di aiuti ai senzatetto “Solidarité SDF Mons” ha condiviso un clip che mette in scena l’idea di un calendario d’Avvento “a rovescio”. Da diversi giorni, l’iniziativa gira sui social.

    L’idea è di proporre a ciascuno di munirsi di uno zaino, di una scatola o di un altro contenitore e di aggiungervi ogni giorno un prodotto o un «oggetto utile, come prodotti per l’igiene, scatole di conserve, calze, biancheria, berretti, sciarpe, guanti, libri, biscotti, bevande…» È sufficiente poi fare un bel pacco regalo e offrirlo a una persona che vive nel bisogno.

    Nel 2016, per la prima edizione, l’idea aveva già incontrato un forte successo. L’associazione belga da cui è partita l’iniziativa raccoglierà i doni il 19 dicembre. Anche in Francia si sono attivate delle emulazioni, come quella partita a Tolone per volontà dell’associazione “Sans toit, et si c’était toi ?” [Senzatetto, e se fossi tu?N.d.T.], che organizza una tombolata il 26 dicembre per distribuire le  scatole.

    E se iniziassimo anche noi?

    Aleteia.org

    News correlate

    Da oggi la "Fair Week" nelle Botteghe del mondo della Svizzera italiana

    L'iniziativa, che avrà luogo da oggi al 30 novembre, intende sensibilizzare su un consumo equo e sostenibile attraverso l'acquisto di tavolette di cioccolata prodotte in Ghana, nel contesto di un ampio progetto di sensibilizzazione della popolazione locale.

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    L’associazione «Amici Ticino per il Burundi» entra nelle scuole per avvicinare i giovani ad altre realtà

    Continua il sostegno al Centre Jeunes Kamenge di Bujumbura. L'associazione si attiva nelle scuole ticinesi per creare un legame fra Ticino e Burundi. Marco Barzaghini ci parla dell'esperienza alle medie di Pregassona.

    Un sabato per gli altri: i ragazzi del ClanDestino alla Colletta Alimentare

    In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, i ragazzi del gruppo cattolico ClanDestino partecipano alla Colletta Alimentare per Tavolino Magico che si terrà sabato 15 novembre. Un gesto semplice che diventa scuola di carità, occasione di incontro e segno concreto di speranza per chi dona e per chi riceve.

    "Un passo verso la città": donne che aiutano altre donne a integrarsi in Ticino

    A Lugano, il progetto "Un passo verso la città" sostiene da oltre dieci anni le donne immigrate nell’apprendimento dell’italiano e nell’integrazione. Corsi mamma-bambino, volontariato e rete solidale per costruire insieme una società più accogliente e inclusiva.

    Lugano: i Cantori della Stella in visita a Casa S. Elisabetta, da 75 anni luogo di accoglienza per madri e bambini

    L'intervista con la presidente Lisa Ciocco-Cavalleri e la direttrice Jessica Consoli. Il 19 dicembre un gruppo di Cantori della Stella da Tesserete incontrerà alcuni parlamentari a Berna.

    News più lette