Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Le couvent de Kappel (ZH) accueillera la délégation de la Communion mondiale des Eglises réformées (CMER) | © Roland Zumbuehl/wikimedia/CC BY-SA 4.0

    La Comunione mondiale delle Chiese riformate si riunisce nel convento zurighese di Kappel. Rappresentanti oltre 80 milioni di cristiani

    La Comunione mondiale delle Chiese riformate (CMER) dall'8 al 17 maggio risiederà nel convento di Kappel, nel Canton Zurigo. In occasione dell'anniversario della Riforma a Zurigo, la Chiesa evangelica riformata del Cantone e la Federazione delle Chiese protestanti svizzere (FEPS) hanno invitato la CMER a tenere la sua assemblea annuale in questo luogo storicamente molto significativo. Infatti, in seguito ai noti conflitti che vedevano scontrarsi i Cantoni protestanti a quelli cattolici, nel XVI secolo, la "seconda pace di Kappel" fu decisiva, perché pose le basi giuridiche per dei rapporti sereni entro le confessioni religiose. 

    LA CMER rappresenta oltre 80 milioni di cristiani, di 232 Chiese diverse sparse per il mondo. All'ordine del giorno è possibile che vi sia anche la questione mennonita. I mennoniti risalgono infatti al movimento anabattista zurighese. Un ramo della Riforma portata zurighese si era distanziata sulla questione del battesimo dei bambini, da qui il nome di "anabattisti". I loro capi erano stati processati da coloro che invece sostenevano Zwingli. "Oggi, tuttavia, sia i riformati zwingliani che gli anabattisti aspirano a una riconciliazione", assicura la FEPS in un comunicato.

    Inoltre, i membri della CMER affronteranno temi di respiro globale, sulla base della "Dichiarazione di Accra", firmata in Ghana nel 2004; una dichiarazione che denuncia apertamente le ingiustizie sociali ed economiche mondiali e che segna nero su bianco l'impegno della CMER in favore dei sofferenti.

    L'incontro si concluderà il 12 maggio con una celebrazione dal carattere internazionale nella chiesa Grossmünster di Zurigo.

    cath.ch/red

     

    News correlate

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo: al via uno studio per l’introduzione di un registro digitale del clero

    Ai colleghi della NZZ e poi alla RTS, mons. Charles Morerod ha spiegato che la Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo sta studiando l’introduzione di un registro digitale che raccolga i dati dei sacerdoti. Il vescovo considera la misura un ulteriore strumento per la prevenzione degli abusi.

    L'ex esperto svizzero delle finanze vaticane assolto a Zurigo

    René Brülhart, è stato assolto il 17 luglio 2025 da un tribunale di Zurigo dalle accuse di corruzione che gravavano su di lui. Già indagato dalla giustizia vaticana nel caso dell'«immobile londinese» (caso Becciu ndr), il giurista era stato condannato solo a una lieve ammenda.

    COMMENTO

    Dio nella società post-secolare: coesistenza di fenomeni apparentemente opposti

    Tra calo della fede in Dio in Svizzera segnalato dai dati raccolti dall'ufficio federale di Statistica e aumento di battesimi di adulti e adolescenti, le due facce di tendenze che sembrano andare in direzioni diverse. Un'analisi di questi fenomeni.

    News più lette