Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Mons. Bürcher (foto kath.ch)

    La Diocesi di Coira sulla via del rinnovamento

    Il cammino di rinnovamento della Chiesa in Svizzera inizia nelle diocesi e nelle loro parrocchie e comunità. Questa è l’orientamento preso nell’Assemblea della scorso dicembre dalla Conferenza dei Vescovi svizzeri.
    Su questa scia, il Consiglio episcopale della Diocesi di Coira ha deciso, insieme all’Amministratore Apostolico Peter Bürcher, che il cammino si svolga nella diocesi in tre fasi. Sono state divulgare attraverso un comunicato stampa.

    Prima fase : ascoltare la parola d Dio
    Si, ascoltiamo Dio. Questa prima fase dovrebbe iniziare nel cuore di tutti i credenti. Le parrocchie e le comunità sono invitate a prendere delle iniziative per incoraggiare ognuno ad ascoltare Dio e rinnovare la relazione con lui e la sua Chiesa. Siamo già insieme il Corpo di Cristo.
    Questo invito concerne ciascuna persona e famiglia, ciascuna parrocchia e comunità. Può dunque essere realizzato da subito personalmente e in comune. Tutti i conventi della diocesi sono invitati a essere degli esempi viventi per tutti su questo cammino spirituale. Tutto questo dovrebbe essere possibile senza finanze e senza strutture.
    L’anno liturgico 2019-2020 che è appena iniziato è un tempo di grazie per questo. La prima fase di questo cammino di rinnovamento diocesano potrà condurci al culmine dell’anno liturgico: Pasqua, Festa della Risurrezione di Cristo “Preparate la via del Signore,raddrizzate i suoi sentieri!” (Mt 3,3)
    A partire da oggi, come aiuto concreto, è possibile trovare una preghiera quotidiana sul sito della diocesi di Coira (www.bistum-chur.ch). La prossima Lettera pastorale 2020, che sarà pubblicata la prima domenica di Quaresima, contribuirà pure a questo rinnovamento. Uniti nella preghiera e nell’adorazione, noi desideriamo ascoltare lo Spirito Santo che può offrire generosamente un soffio nuovo alla si Chiesa.

    Seconda fase: ci ascoltiamo gli uni con gli altri
    Si, ascoltiamoci. La seconda fase del cammino di rinnovamento ecclesiale vuole aiutare ciascuno a ascoltare l’altro, nella luce dello Spirito Santo. Nel momento un cui i fedeli saranno riuniti per pregare durante la prima fase fino a Pasqua 2020, delle nuove iniziative sono prese per formare dei gruppi di dialogo nelle famiglie, nella parrocchie e nelle comunità.
    Il nuovo documento della Conferenza del vescovi Svizzeri “…e Dio ha parlato…” potrà contribuire a questo dialogo. I testi del Concilio Vaticano II sono ancora e più che mai una linea direttiva per il rinnovamento spirituale della Chiesa noi tutti siamo.
    Concretamente, il nuovo vescovo della diocesi potrebbe allora costituire un team di coordinazione in vista di aiutare i gruppi di dialogo. Questa seconda fase contribuirà al rinnovamento della Chiesa nella diocesi di Coira e in Svizzera. Potrebbe durare fino all’Avvento, “Invia il tuo Spirito che rinnoverà la faccia della terra”

    Terza fase: lasciarsi sorprendere
    Si, lasciamoci sorprendere. Questa terza fase del rinnovamento della Chiesa nella diocesi di Ciora dovrebbe restare aperta per quanto riguarda la sua forma concreta. La sua concezione e la sua realizzazione dipenderanno dallo svolgimento delle prime due fase. Non senza legami con le altre diocesi svizzere, potrebbe realizzarsi a partire dall’Avvento 2020.

    Possa lo Spirito di Dio generare abbondanti sorprese sul cammino di rinnovamento nel cuore della sua Chiesa.

    News correlate

    I fedeli della diocesi di Coira desiderano un vescovo ausiliare

    L'84% dei partecipanti a un sondaggio della diocesi di Coira sostiene la nomina di uno o due vescovi ausiliari, ritenuti necessari per supportare il vescovo Bonnemain in una diocesi vasta e trilingue. Si auspica una figura autentica, comunicativa e aperta allo sviluppo della Chiesa.

    La diocesi di Coira si dota di un consiglio dei giovani

    Questo nuovo organismo è una "rete di giovani adulti di età compresa tra i 18 e i 35 anni che si impegnano per la Chiesa nella diocesi di Coira”, si legge negli statuti presentati il 24 novembre 2024

    Coira: Mons. Vitus Huonder è stato ricoverato in ospedale

    Il vescovo emerito di Coira mons. Vitus Huonder (81 anni) è stato ricoverato all'ospedale cantonale di Coira. Il suo successore, mons. Joseph Bonnemain, gli ha fatto visita nel pomeriggio del 24 marzo.

    Il Vaticano richiama all'ordine la diocesi di Coira sul regolamento per la nomina del consiglio presbiterale

    In discussione è una delle disposizioni del nuovo regolamento del Consiglio presbiterale emanato dal vescovo Bonnemain, dopo la sua nomina nel 2021.

    Coira: i sacerdoti contestatari non firmano il codice di condotta

    Il codice di condotta (Verhaltenskodex) dovrebbe essere il "cuore" della prevenzione degli abusi nella diocesi di Coira. Tuttavia, un "Circolo di sacerdoti" (Priesterkreis), composto da circa quaranta preti si è rifiutato di firmarlo. Il vescovo Bonnemain ha infine tollerato questa decisione, poiché questo circolo ha comunque accettato il 98% del testo.

    Si è spento il vescovo svizzero Henrici

    È deceduto a 95 anni il vescovo ausiliare emerito di Coira. Gesuita e fine teologo fu impegnato nella guida della diocesi svizzera nei difficili anni dell'epoca di mons. Haas

    News più lette