Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Statua di san Giuseppe

    La Facoltà di Teologia propone un corso su San Giuseppe

    Alla luce dell’anno iosefino proclamato da papa Francesco con la lettera apostolica “Patris Corde” e il relativo decreto per le indulgenze annesse, la Facoltà di Teologia di Lugano propone uno speciale corso dal titolo Teologia di San Giuseppe: 'Percorsi biblici, storici, sistematici e pratici', svolto dal professor Giuseppe Mattanza.

    Il corso si propone di aiutare a riscoprire l’importanza della teologia legata a S. Giuseppe nel mistero della Redenzione, il valore del suo ruolo di Patrono della Chiesa e la sua necessaria presenza per una pastorale famigliare rinnovata, in una società “orfana di padri”.

    In questo corso verranno presentati i fondamenti della teologia di S. Giuseppe legati al matrimonio con Maria e al suo essere “padre” terreno del Figlio di Dio. Il percorso si articolerà a partire dalla base biblica, per passare alla patristica e ad alcuni documenti del magistero iosefino, per giungere al pensiero di alcuni autori antichi e moderni, che fanno riferimento al ruolo e ai privilegi di S. Giuseppe e alla sua importanza per la famiglia. Il corso si concluderà con alcuni accenni sul patrocinio e il culto dovuto a S. Giuseppe e alla sua rappresentazione nell’arte e nel folclore.

    Giuseppe Mattanza è sacerdote della diocesi di Brescia e autore di un ampio studio su “San Giuseppe, capo della Santa Famiglia, nel magistero pontificio da Pio IX ai nostri giorni”. Cfr. http://www.teologialugano.ch/mattanza-giuseppe.html.

    Orario: ogni mercoledì, ore 19.00-19.45, durante il semestre primaverile. Si tratta di tredici appuntamenti: 24 febbraio; 3, 10, 17, 24 e 31 marzo; 14, 21 e 28 aprile; 5, 12, 19 e 26 maggio 2021.

    Per l’iscrizione, rivolgersi a info@teologialugano.ch.

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    L’umanità nell’era dell’IA: dialogo tra filosofia e teologia a Lugano

    La Cattedra Rosmini (FTL-USI) organizza il 10-11 ottobre a Lugano il «colloquio philo-tech», due giornate di riflessione sul rapporto tra intelligenza artificiale, filosofia e teologia. Esperti internazionali affronteranno i temi di tecnologIA, filosofIA, fantasIA, democrazIA e teologIA. Markus Krienke presenta l'evento.

    Leone XIV nomina il rettore della Facoltà di teologia di Lugano consultore del Dicastero delle Causa dei Santi

    In data 21 giugno 2025 il Santo Padre ha nominato il prof. René Roux in qualità di consultore teologo dell'importante dicastero vaticano. Il prof. Roux proseguirà i suoi incarichi di docente e rettore della FTL.

    Dies Academicus USI: premiato il professor Fabris (Ftl)

    Il direttore dell'Istituto ReTe della Facoltà di teologia di Lugano a ricevuto il premio Raiffeisen Best Teaching Award per essersi distinto nella qualità del suo insegnamento.

    COMMENTO

    Perché Dio ha scelto Giuseppe?

    Don Emanuele di Marco, direttore ad interim dell'Ufficio di istruzione religiosa scolastica e rettore del seminario di Lugano di nuova nomina (quest'ultimo incarico sarà attivo da settembre), riflette in chiave educativa sulla figura biblica del Santo di cui si celebra il 19 marzo la ricorrenza.

    15,16 e 19 marzo. Appuntamenti radio e tv del weekend e per San Giuseppe sulla RSI

    Sabato "Strada Regina" su RSI LA1, domenica "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno e la Santa Messa su RSI Rete Due. Per San Giuseppe, Santa Messa su RSI Rete Due.

    News più lette