Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Don Giusto della Valle

    La Fondazione "Main dans la main" premia don Giusto della Valle

    Don Giusto della Valle, il parroco di Rebbio, ha ricevuto un importante riconoscimento dalla Fondazione MDM (Main dans la main). Questa fondazione, attiva principalmente in India con case/famiglia per bambini abbandonati e bisognosi, nonché imprese sociali in Svizzera e Italia, assegna ogni anno un premio di 50.000 franchi a una persona che si è distinta nell’aiutare i minori in stato di necessità. La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 28 giugno alle 18:30 nella sala multifunzionale della Casa della comunità a Rebbio.

    Don Giusto, dopo essere stato missionario nel nord del Camerun dal 1997 al 2010, dove ha aperto centri di formazione professionale e scuole speciali per sordomuti e non vedenti, dal 2011 opera a Como. Qui, ha accolto e sostenuto oltre 1.500 minori stranieri non accompagnati, guidandoli verso un percorso di crescita personale e inserimento nel mondo del lavoro. Don Giusto è noto anche per le sue posizioni contro la guerra e per la sua lotta a favore dei poveri e dei migranti. La sua dedizione alla causa dei meno fortunati lo rende un esempio di impegno sociale e umanitario.

    News correlate

    no_image

    Incontro a Breganzona-Lucino sul tragico esodo armeno nel Nagorno Karabakh

    Teresa Mkhitaryan in vista dell'appuntamento ci racconta come gli armeni del Nagorno-Karabakh stanno vivendo una tragedia umanitaria senza precedenti.

    Addio a Fratel Biagio Conte, anima buona di Palermo. Era passato anche dal Ticino

    Il missionario laico, malato da tempo, ha speso la sua vita per gli ultimi e per il Vangelo. L'omaggio della sua città nelle ultime settimane

    L'esperienza delle "lanterne verdi" raccontata da Nello Scavo a "Strada Regina"

    A raccontare la storia delle lanterne verdi, accese per la prima volta sul confine fra Polonia e Bielorossia è Nello Scavo, inviato speciale di Avvenire, da anni presente sulle rotte migratorie. Sarà ospite domani, sabato, della puntata di Strada Regina.

    no_image

    Migranti: 100 organizzazioni europee chiedono che la nuova Commissione ponga fine alla “criminalizzazione della solidarietà”

    Ci sono 49 casi aperti in 11 Stati membri dell’Unione europea che coinvolgono 158 persone criminalizzate per attività umanitarie, una cifra dieci volte superiore al 2015: volontari, attivisti, Ong, membri dell’equipaggio delle navi di soccorso, familiari dei migranti e anche giornalisti, sindaci e sacerdoti. Lo ricordano oltre 100 organizzazioni della società civile di ogni ispirazione e di tutti i Paesi dell’Ue che oggi hanno chiesto con un documento congiunto che la nuova Commissione ponga fine alla “criminalizzazione della solidarietà”.

    no_image

    In Olanda, la preghiera no stop salva la famiglia armena

    È terminata martedì sera la celebrazione iniziata lo scorso 26 ottobre in una cappella dell'Aia. L'obbiettivo era quello di salvare la famiglia Tamrazyan che rischiava l'espulsione dopo 9 anni nel Paese: una "Messa infinita" che ha permesso ai cinque armeni di rifuguarsi e di trovare un'immensa solidarietà.

    no_image

    L’ “Onu di Trastevere” tra carità e diplomazia

    La Comunità di Sant’Egidio compie cinquant’anni. Dall’opera di assistenza ai poveri della metropoli alle mediazioni sugli scacchieri internazionali.

    News più lette