Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • "La musica è unione": il progetto di AmTiBu

    Dal 2017 l'Associazione Amici Ticino per il Burundi promuove in Ticino il progetto “La Musica è Unione” che dà la possibilità a gruppi musicali giovanili del Ticino di creare una canzone a distanza con gruppi musicali del Burundi. Diversi progetti musicali sono già stati realizzati e si possono vedere sulla pagina Youtube dell’associazione.

    Da un progetto è nata una canzone dal titolo “Shalom” creata dal gruppo ticinese Sweetebells con alcuni giovani del Burundi. La canzone però è restata priva di video a causa del Covid.

    È nata cosi l’idea di lanciare un concorso di disegno sulla pace sia in Burundi che in Ticino e utilizzare i disegni migliori per creare il video. Dal Ticino sono giunti 84 disegni.

    La premiazione si è tenuta lunedì 23 agosto alle 18 presso il Bar Champion’s a Mendrisio. La Giuria era composta dal Presidente Marco Barzaghini e dal Vice presidente Matteo Taddei con l’appoggio dell’artista Ana Lucia Razuk Domeisen. Al primo posto, con un disegno che rappresenta un invito a ritrovare la pace interiore, è arrivato Raffaele Rossi. Al secondo posto con una sequenza di montagne coi colori della Pace, è arrivato Leon Weiss. Il terzo posto è stato aggiudicato a pari merito a due disegni, uno che raffigura un personaggio dei cartoni animati e da la “ricetta” magica per avere la pace nel mondo realizzato da Giaime Ricciardi, l’altro che raffigura la natura con gli animali in un ambiente di pace realizzato da Sofia Pogna.

    News correlate

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    L'appuntamento è per questa sera, 8 novembre, al Centro Sacra Famiglia alle ore 20. Sul palco la compagnia dei ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo». Ce ne parla Ennio Carioti, coordinatore dell'oratorio.

    Il Nobel della pace a Machado: «per favorire un cambio di passo»

    Da oltre quarant’anni il missionario ticinese don Angelo Treccani vive in Venezuela, dove promuove progetti agricoli e sociali per aiutare le famiglie più povere. In un Paese allo stremo, continua a testimoniare speranza e fede: «Gesù è vissuto con e come i poveri».

    Il Ticino apre le porte ai bambini feriti di Gaza. Il Papa invia 5mila antibiotici

    Mentre la Confederazione coordina l’arrivo in Svizzera dei bambini feriti nella Striscia di Gaza, il Ticino si prepara ad accoglierne alcuni al San Giovanni di Bellinzona. Intanto Papa Leone XIV invia 5mila antibiotici ai piccoli di Gaza, segno concreto di vicinanza e speranza.

    Cacciari ospite a Strada Regina: “La pace non è assenza di conflitto, ma dialogo tra differenze”

    L'intervista completa questa sera su LA1 alle 18.35. Cacciari sarà poi ospite giovedì a Locarno, dove dialogherà, su invito delle Biblioteche cantonali e della Società Dante Alighieri di Locarno, con il professor Carlo Ossola, nell'ambito dell'iniziativa "Da Erasmo a Kant: un dialogo per la pace".

    Burundi-Ticino: le letture del prof. Petraglio di Bibbia e Corano per promuovere la cultura della pace

    Risale al 1993 la collaborazione del noto biblista e insegnante ticinese Renzo Petraglio con i giovani del Centro giovani Kamenge a Bujumbura, in Burundi. Il professore offre le sue competenze per instaurare un clima di pace, attraverso il dialogo interreligioso. Nei periodi di Quaresima e durante il Ramadan, propone a questo proposito delle letture comparate di Bibbia e Corano, che vi riproponiamo.

    News più lette